Cuore, grinta ed esperienza: Raffaele Alcibiade, il leader (e trascinatore) della Pro Patria

Raffaele Alcibiade, credit_ Pro Patria - Lacasdic.com
Il classe 1990 prende per mano la squadra di Busto Arsizio e mette a segno una doppietta fondamentale contro l’Union Clodiense.
Non tutti i supereroi indossano un mantello, diceva qualcuno. Uno in particolare, in Serie C, veste la maglia della Pro Patria. Il suo nome è Raffaele Alcibiade, di ruolo fa il difensore centrale, ma è comunque il miglior marcatore della sua squadra in campionato con 4 reti realizzate. Un leader, in campo e fuori. Un punto di riferimento per i compagni e per la società.
Una carriera in cui il tratto comune è sempre stato uno: quello della serietà. Un professionista esemplare, mai una parola fuori posto, attaccato alla sua famiglia e sempre pronto a dare il 100% per la maglia che indossa. E in carriera ne ha viste tante. Quasi 400 partite tra i professionisti, tante piazze girate ma sempre pronto a scendere in campo con l’obiettivo di uscirne con la maglia sudata.
Nell’ultima giornata di campionato ha messo addirittura a referto una doppietta. Tutto normale, se non fosse che di mestiere fa il difensore centrale. Due gol pesantissimi che hanno permesso ai suoi di ritrovare una vittoria che mancava da oltre quattro mesi in Serie C. E che adesso potrebbe segnare un punto di svolta per i suoi.
La sua presenza nello spogliatoio si fa sentire, sempre e in ogni occasione. E anche nei momenti più difficili non ha mai smesso di lottare insieme ai suoi compagni. Sulla carta d’identità c’è scritto 1990, ma l’energia e la voglia di essere determinante non invecchiano mai.
La Pro Patria vince con Alcibiade, ricordando Raffaele
E non è un caso che la doppietta sia arrivata proprio contro la Clodiense, davanti al pubblico di casa, che durante tutta la partita ha omaggiato Raffaele, tifoso scomparso prematuramente dopo un incidente sugli spalti del ‘Piola’ contro il Novara.
Il ricordo di Raffaele Alcibiade per Raffaele. Da calciatore a tifoso, quasi a unire il legame tra la curva e la squadra con due rigori trasformati alla prestazione. La Pro Patria adesso continuerà a giocare anche per lui. La salvezza è l’obiettivo, le vittorie e le buone prestazioni il mezzo per raggiungerlo.