News

La Recanatese batte il Siena ed è la prima vittoria in Serie C

Dopo quasi un secolo la Recanatese scrive una pagina di storia importante. La squadra marchigiana vince la sua prima gara in Lega Pro in 99 anni di una storia nata nel lontano 1923. E lo fa in grande stile, battendo una delle migliori formazioni del girone B: il Siena di Guido Pagliuca. Protagonista è Alessandro Sbaffo, trequartista classe ’90, che a suon di gol ha trascinato in C i giallorossi e ha segnato la rete decisiva in questa prima grande vittoria stagionale. 

L’impresa della Recanatese: battuto il Siena con la difesa meno battuta d’Italia

In quasi 100 anni, domenica 23 ottobre 2022 la Recanatese ha scritto una pagina importante della storia del club. La vittoria contro il Siena non è solo la prima in campionato, fondamentale per smussare la classifica. Il successo è storico perché è il primo in un campionato professionistico in 99 anni di vita della squadra marchigiana. Dopo 15 anni di Serie D consecutivi, una finale playoff persa e la vittoria della Poule Scudetto nella scorsa stagione, è una soddisfazione da aggiungere per tifosi, giocatori e staff. L’avversario sconfitto, comunque, non è una squadra qualunque. Il Siena di Pagliuca, fino al calcio d’inizio del match, aveva la difesa meno battuta d’Italia (e tra le migliori d’Europa) con soli 3 gol subiti. Un tabù sfatato con le reti di Ventola al 62′ e di Sbaffo al 68′ che rimontano la rete iniziale di Paloschi al 22′. Tre punti pesanti per morale e classifica, oltre che per la storia della Recanatese. 

Sbaffo, l’uomo in più di questa Recanatese

La Recanatese in squadra ha un elemento che sia in Serie D che in Lega Pro sta facendo la differenza. Vanta un passato importante in Serie B con l’Ascoli, la Reggina e l’Avellino oltre che aver debuttato in Serie A con il Chievo. Stiamo parlando del capitano Alessandro Sbaffo, un veterano per la categoria, leader dentro e fuori dal campo. 25 gol e 9 assist in D hanno contribuito a questo storico traguardo per i marchigiani, che si sono anche aggiudicati la Poule Scudetto.

Siamo orgogliosi di vivere in questa città e in questo contesto. Noi siamo leopardiani“. Queste le parole a inizio stagione del trequartista della Recanatese. In questo campionato 2022-23 in 10 presenze ha segnato 2 reti, una alla Fermana nel derby e l’altra più pesante al Siena. La Serie C con il tricolore sul petto, un sogno per il numero 10: “Sono di Porto Recanati e qualche anno fa è iniziata una storia bella con questa città e questa squadra ed è emozionante giocare qui in Serie C”. Da capitano vero ha preso per mano una squadra che si affaccia per la prima volta in un campionato professionistico e che ha fatto tanta gavetta nei dilettanti. Oggi la Recanatese può guardare con più fiducia al futuro, senza mai smettere di sognare per continuare a volare e a gioire. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

2 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

3 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

3 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

5 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

6 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

6 ore ago