Reggiana-Ancona Matelica si decide qui: i 5 principali duelli del big match
Il turno infrasettimanale di Serie C è pronto a regalarci emozioni. La terza serie non si ferma, anzi raddoppia. A distanza di poche ore dalla fine della nona giornata, martedì 19 ottobre è già di nuovo tempo di scendere in campo. A fare da apripista per la decima giornata sarà il girone B. Big match? No, forse qualcosa in più. Ore 21.00, Mapei Stadium. Reggiana e Ancona Matelica, al primo e secondo posto del girone B si contendono la vetta della classifica in un big match tutto da vivere.
21 i punti per Reggiana, con 15 reti realizzate e 3 subite: un vero e proprio bottino di guerra; 19 i punti dell’Ancona Matelica che con 17 reti realizzate guida la classifica riservata al miglior attacco del girone. Vera e propria cooperativa del gol è la coppia d’attacco dei biancorossi, Rolfini e Sereni che con 6 e 5 reti realizzate sono in testa al raggruppamento dei marcatori. Partita scoppiettante, dall’altissimo contenuto emotivo vista la posta in palio. Un match per cuori forti, ricchissimo di sfide nelle sfide. Ma quali sono i 5 duelli che potrebbero decidere il match?
Spettacolo assicurato tra Eric Lanini e Luca Iotti. L’attaccante della Reggiana ha siglato già 4 reti in questo campionato. Ha deciso con una doppietta l’ultima vittoria dei granata, nel match vinto per 2-0 contro l’Olbia. Compito durissimo quindi per il difensore dell’Ancona Matelica. Il classe 1995 ha fin qui disputato tutte le gare offrendo sempre prestazioni di qualità a livello difensivo. A testimonianza di questo l’unica ammonizione a lui comminata in queste prime 9 gare.
Da un attaccante all’altro. 5 gol in campionato per Marcello Sereni, tutti realizzati consecutivamente. Un giocatore tipico di questo campionato: se in fiducia più diventare realmente devastante. A contrastarlo dovrà essere il centrale difensivo della Reggiana Paolo Rozzio. Chiave di lettura è sicuramente la diffida del calciatore granata: quattro ammonizioni fin qui e l’ardua prova da affrontare nel big match di martedì sera al Mapei Stadium.
Se parli di esperienza in Serie C, non si può non pensare a Luca Cigarini. Il classe 1986 è sceso in serie C dopo tanti anni nelle prime due serie italiane e sta offrendo prestazioni ad altissimi livelli sulla mediana granata. A fronteggiarlo il giovanissimo Edoardo Iannoni, uno scontro tra vecchia e nuova generazione: in una Serie C sempre più divertente e incredibile.
Foto di Gianmaria Matteucci
Capocannoniere del girone B Alex Rolfini non vuole assolutamente fermarsi. Grande inizio di stagione per l’ex Gozzano che vuole continuare a fare gol. Sarà compito di Matteo Voltolini impedirglielo, il portiere della Reggiana, entrato nei ranghi dei titolari dopo l’infortunio di Venturi, sta difendendo egregiamente la porta granata. Solo 2 gol subiti per lui in 3 gare, mentre ben 6 quelli realizzati da Rolfini in 9 apparizioni.
Tra i tanti duelli di questo match, questo probabilmente è il più affascinante. Aimo Diana e Gianluca Colavitto giocheranno una partita a scacchi per la vetta – seppur momentanea – del girone B. Vera e propria partita nella partita quella dei due allenatori. Esperienza per Diana, uno che affronta la prima stagione in una big del campionato. Cerca conferme Colavitto, dopo l’ottima stagione 20/21 culminata con un incredibile quinto posto in classifica.
Che squillino li trombe, signori. Inizia Reggiana-Ancona Matelica, che parlino gli attori.
A cura di Francesco Marra Cutrupi.