Reggiana, la vetta è salda ma Diana vuole scalare ancora
La Reggiana è salda in vetta, ma vuole continuare a correre e scalare. Il ‘ciclista’ Diana non ha voglia di fermarsi, anche alla luce di quanto successo nella scorsa stagione dove al fotofinish ha dovuto lasciare spazio al Modena. Un percorso simile quello di quest’anno, per certi versi, visto che nella prima posizione c’è sempre la squadra granata ma con alcune differenze. Sicuramente nella rosa e, soprattutto, nel capovolgimento dei risultati. Se lo scorso anno la partenza era stata fenomenale fino a gennaio, quest’anno l’inizio è stato altalenante, trovando la continuità in corsa con 16 risultati utili consecutivi.
L’aggancio alla vetta senza mai mollarla e, anzi, andando in fuga. Da diverse giornate la Reggiana è in fuga solitaria in una corsa che non accusa cedimenti. Lo certificano i risultati e dopo la vittoria contro il Fiorenzuola per 2-0 c’è la prova concreta che Diana non ha assolutamente voglia di fermarsi. Le mani nel fuoco le ha già messe una volta e dopo qualche mugugno della piazza, per la sua conferma in estate, ora è riuscito a portare dalla sua parte tutti. Gregari e non, il gruppo è la vera forza di questa squadra: da chi gioca a chi è fuori per infortunio. Tutti uniti per raggiungere la promozione o per restare in tema ciclismo la ‘maglia rosa’.
Reggiana, Diana corre: i numeri della stagione
19 ottobre 2022 è la data dell’ultima sconfitta della Reggiana in campionato. Al Mapei Stadium il Cesena era riuscito a strappare i tre punti. Uno scontro diretto per il vertice perso e i malumori sempre più forti per un cammino altalenante. Diana è sempre stato conscio della situazione. Il mercato ha portato in dote una rivoluzione drastica con diversi nuovi innesti. Far girare subito la squadra non è stata cosa semplice, sono serviti tempo e, soprattutto, pazienza.
Plasmare un gruppo è complicato, ma Diana ha sempre dimostrato di avere le carte in regola per creare un team forte e coeso. Tempo e pazienza. Due chiavi che spesso nel calcio si fa fatica ad abbinare e portare all’interno di un nuovo progetto. Lasciare fuori le questioni esterne alla squadra e dare continuità. Gioco e risultati possono invertire parole e stagioni. Dal 24 ottobre la Reggiana non perde più, anzi, non smette di vincere. Suona meglio. 16 risultati utili consecutivi di cui 11 vittorie nelle ultime 12. Sette vittorie consecutive e un cammino che in proiezione potrebbe anche superare gli 86 punti fatti nella scorsa stagione. Dietro rallentano, ma la Reggiana di Diana ha trovato il guizzo per andare in fuga.
A cura di Simone Brianti