L’Entella in dieci Fa(vale) tre punti a Reggio: si riapre la corsa alla B
Serviva un lampo per aprire una partita molto bloccata. A squarciare il cielo di Reggio Emilia ci ha pensato Giulio Favale della Virtus Entella. “Crediamoci” aveva detto Volpe in conferenza pre gara e la sua squadra ci ha creduto fino alla fine nonostante l’inferiorità numerica. Poco dopo la mezz’ora Ramirez finisce negli spogliatoi per un doppio giallo e i biancocelesti perdono il suo uomo d’esperienza. Nella ripresa l’allenatore dei liguri ha disegnato una formazione più coperta e il sacrificio di giocatori come Merkaj (utilizzato come esterno largo di centrocampo) ha fatto la differenza per il risultato finale.
L’episodio è arrivato da calcio di punizione, guadagnato dall’ex Zamparo. Favale alla battuta e un bolide potente e preciso a infilarsi sotto la traversa. La gioia è incontenibile e nel settore ospiti si fanno sentire i circa 200 tifosi giunti da Chiavari.
L’Entella accorcia la classifica, tutto aperto per la B
Lo 0-1 del Mapei riapre tutto in campionato, quando sembrava ormai tutto chiuso dopo la vittoria della Reggiana a Cesena. Nel momento di maggiore difficoltà dell’Entella, sotto di un uomo, è arrivato il guizzo di Favale a indirizzare una partita bloccata e senza grandi spunti fino al 66′. Ora la classifica si accorcia in vetta con i liguri a soli tre punti dalla capolista e con gli scontri diretti a favore dopo il successo di Reggio Emilia.
La vittoria del gruppo. Coesione, voglia di sacrificarsi ed entusiasmo. Entusiasmo. Tanto soprattutto quello dei suoi sostenitori pronti a seguire la sua squadra ovunque. Non conta la distanza, ma soltanto poter cantare e gioire al fianco di quei colori: il bianco e il celeste. Vessilli, sciarpe e bandiere. Al triplice fischio è festa grande nel settore ospiti e, non solo, anche in campo. La Virtus Entella ha creduto nella vittoria e ora crede di più anche al sogno chiamato Serie B.
A cura di Simone Brianti