Home » Reggiana-Feralpisalò: i precedenti e il ritorno al passato di Aimo Diana

Reggiana-Feralpisalò: i precedenti e il ritorno al passato di Aimo Diana

reggiana feralpisalò

Sarà di nuovo Reggiana-FeralpiSalò. Nella seconda fase nazionale dei playoff ci sarà l’ingresso delle seconde qualificate nei tre gironi di Serie C, ovvero Padova, Reggiana e Catanzaro. L’andata si giocherà martedì 17 maggio, il ritorno venerdì 20. Gli accoppiamenti sono stati sorteggiati dalla Lega Pro nella mattinata di venerdì 13 maggio. La Reggiana si ritroverà faccia a faccia con FeralpiSalò, incontrata già diverse volte quando entrambe gareggiavano nello stesso girone. Sarà un incontro con il passato anche per Aimo Diana che ha iniziato proprio con la società gardesana ad allenare.

feralpisalò
La FeralpiSalò in festa contro il Pescara (2-1 finale)

Reggiana-FeralpiSalò: i precedenti

Negli ultimi dieci anni le due società si sono incontrate 14 volte: 6 nel girone A, 6 nel girone B , una volta in Coppa Italia e una volta ai playoff di Serie C. Il bilancio è di 5 vittorie per la Reggiana, 6 per la FeralpiSalò e 3 pareggi. Si parla di un 35,7% di vittorie granata e 42,9% di quelle verdeblù, con altri due match da giocare che potrebbero sorprendere. L’ultimo match da avversarie risale al 22 gennaio 2020, terminato 1-1, ma i due club si sono già confrontati anche ai playoff nel 2017. Era il primo turno, la Reggiana quinta e la FeralpiSalò ottava si contendevano il passaggio agli ottavi di finale. Sulle panchine Leonardo Menichini per i granata e Michele Serena per i verdeblù. Al Città del Tricolore di Reggio Emilia il 2-2 finale permise ai padroni di casa di proseguire arrivando fino il semifinale, dove si arresero all’Alessandria.

Diana Reggiana
Aimo Diana

Reggiana-FeralpiSalò: la sfida di Diana

Aimo Diana si troverà a fare i conti con la sua prima squadra da allenatore, quella che lo ha lanciato fino ad ottenere importanti successi in carriera. Nel 2012 ottiene la licenza da Allenatore Uefa B e a giugno dell’anno successivo prende posto sulla panchina dei Giovanissimi Nazionali della FeralpiSalò. Da lì scala le gerarchie fino ad arrivare in prima squadra, sostituendo l’esonerato Michele Serena nel novembre del 2015 dopo aver ottenuto la qualifica Uefa A. A fine stagione non viene confermato e parte quindi per Melfi, Sicula Leonzio e Renate prima di arrivare alla Reggiana a giugno 2021. Diana raccoglie una squadra appena retrocessa dalla Serie B e la riporta in alto, fino a sfiorare la promozione diretta guadagnata dal Modena. Il secondo posto gli consente di giocarsi i playoff entrando dal secondo turno della fase nazionale. Per procedere, dovrà battere il suo passato.

Guerra, FeralpiSalò
Simone Guerra

Reggiana-FeralpiSalò: la stagione in Serie C

La Reggiana ha iniziato il campionato nel migliore modi, rimanendo fino alla fine una temibilissima avversaria per il Modena promosso. Sin dalle prime giornate si è piazzato nelle prime posizioni, incappando nella prima delle uniche due sconfitte solo il 23 febbraio 2022 contro il Gubbio. Le 25 vittorie e 11 pareggi hanno portato un secondo posto nel girone B a 86 punti (a -2 dai gialloblù), precisamente 2,26 a partita. I protagonisti della macchina da gol granata sono stati Luca Zamparo (18 reti e 2 assist, capocannoniere del girone insieme ad Alex Rolfini) ed Eric Lanini (15 reti e 5 assist), che assieme al resto della squadra hanno totalizzato 72 gol, subendone 26.

Sono invece stati 69 i punti per la FeralpiSalò, terzi nel girone A a +7 dal Renate. Ottimo il campionato anche per gli uomini di Stefano Vecchi, capaci di ottenere 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte, con 56 gol fatti e 29 subiti. Dalla sesta giornata in poi, i verdeblù si sono posizionati in zona playoff senza più mollarla, trovandosi ad oscillare poi tra il terzo e il quarto posto. La grande stagione è confermata dai numeri: mai la FeralpiSalò era riuscita a conquistare così tanti punti in stagione. Il precedente record risaliva al campionato 2018-2019 con 62 punti: Vecchi l’ha battuto a due gare dalla fine scrivendo la storia. Simone Guerra e Luca Miracoli, entrambi a 10 reti, hanno guidato la carica

Reggiana Serie C

Reggiana-FeralpiSalò: il calendario e le possibili avversarie per la Serie B

La Reggiana entra in gioco ai playoff alla seconda fase nazionale, mentre la FeralpiSalò ha dovuto affrontare prima lo scoglio Pescara. I risultati di 3-3 e 2-1 hanno consentito ai verdeblù di proseguire nel torneo. La gara di andata si giocherà martedì 17 maggio allo stadio Turino di Salò, mentre il ritorno al Città del Tricolore di Reggio Emilia sarà venerdì 20 maggio, entrambi alle ore 20:30. In caso di pareggio nel doppio confronto passerà la squadra in vantaggio per differenza reti. Con un ulteriore pareggio andrà avanti la squadra testa di serie, e quindi la Reggiana. Sorteggiate anche le semifinali, Reggiana e FeralpiSalò sanno che chi vincerà dovrà affrontare la squadra vincente tra Virtus Entella e Palermo (B). L’altra semifinale (A) vedrà affrontarsi la vincitrice di Monopoli-Catanzaro e quella di Juventus U23-Padova. Dalle final four (25 e 29 maggio) farà il suo ingresso anche la tecnologia VAR. La finale si disputerà tra il 5 e il 12 maggio.

A cura di Lucia Arduini