Baschirotto, Haaland e ora… Guglielmotti: dalla promozione in B all’agricoltura
E’ stato uno dei protagonisti della promozione della Reggiana e una delle pedine fondamentali e inamovibili della difesa di Diana. All’età di 29 anni Davide Guglielmotti ha centrato questo traguardo per la prima volta in carriera, contribuendo al ritorno in B degli emiliani dopo 3 anni. Il difensore ha trovato molto spazio soprattutto nel girone di ritorno, dove è sempre sceso in campo ad eccezione di 3 gare. 28 presenze stagionali, 5 gol e 5 assist. Un gol arrivato anche nella gara di Supercoppa contro la FeralpiSalò. Questi i numeri Guglielmotti a Reggio Emilia, dove vi è dallo scorso anno. Ma è da molto tempo invece, che il classe ’94 si occupa anche di altro nella vita privata. Il giocatore granata ha modo di aiutare la sua famiglia dando una mano nel settore agricolo.
Reggiana, Guglielmotti e la passione dell’agricoltura
Corsa, qualità e quantità. Solo alcune delle caratteristiche presenti nel repertorio di Guglielmotti, lui che è arrivò all’Inter a 11 anni ed ebbe modo di allenarsi con la prima squadra nerazzurra di Mourinho. Il difensore della Reggiana non si dedica e non si è dedicato solo al calcio sin qui. Nella sua famiglia infatti, sono imprenditori nel settore agricolo da molti anni e si dispone delle risaie.
L’ex Renate si occupa, nella sua vita privata, anche dell’agricoltura, portando avanti un’azienda di famiglia nella zona di Novara. E’ ciò che ha ricominciato a fare nelle ultime settimane Davide Guglielmotti, presente insieme a suo fratello in questo campo, anche lo scorso dicembre durante la sosta natalizia. Il classe ’94, non a caso, è anche soprannominato “El tractor”.
Guglielmotti e non solo: da Baschirotto ad Haaland, fino a Roberto Baggio, chi sono i “giocatori-agricoltori”
Guglielmotti non è però di certo l’unico calciatore in attività, ad occuparsi di un “doppio lavoro” in tal senso. Basti pensare ai vari Baschirotto e Haaland, i quali si dedicano anch’essi al lavoro agricolo. Il difensore del Lecce ha anche lui un’azienda di famiglia e non ha mai nascosto il tutto, anzi. Baschirotto ha modo di dare una mano in questo settore senza trascurare quella che è la sua principale passione. Allevamento di bestiame e coltivazione di cereali, una storia, quella del giocatore giallorosso che ha appassionato sia fan che colleghi. Chi non si è mai nascosto è l’attaccante del Manchester City, Erling Haaland. Autore di 50 gol stagionali, il norvegese si è ritratto sui social spesso anche nelle vesti di contadino.
A differenza di chi sfoggia su yacht extralusso, il bomber dei Citizens preferisce la “versione agricoltore”, ritraendosi su trattori o con motoseghe tra le mani. Quella dell’agricoltura è un’altra passione che Haaland ha e continua a portare avanti con orgoglio. Altri che lavorano in questo campo tutt’ora, sono anche Baggio e Rustico. Il “Divin Codino”, dopo l’addio al calcio ha infatti deciso di vivere in campagna e ha modo di dedicarsi alla natura e alla sua azienda agricola in provincia di Vicenza. Il secondo invece, ex Atalanta, gestisce un’azienda agricola biologica. Non si occupano dell’agricoltura in senso stretto come i vari Guglielmotti, Baschirotto e Haaland, ma hanno rilevato società agricole o affittato terreni agricoli tanti altri personaggi del mondo del calcio. Pirlo, Barzagli, Buffon, Spalletti, Dainelli e Nevio Scala infatti, hanno la passione del vino e si son dedicati a determinate rilevazioni, possedendo vigneti. Alexis Sanchez ha invece acquistato qualche anno fa un’azienda vinicola.
A cura di Antonio Palladino.