Home » Reggiana, Nesta: “Zeman mi ha cambiato la vita, sarà bello affrontarlo”

Reggiana, Nesta: “Zeman mi ha cambiato la vita, sarà bello affrontarlo”

reggiana nesta

Dopo la promozione in Serie B dell’ultima stagione, in casa Reggiana è ora tempo di ripartire. L’annata 2023/24 inizierà in Coppa Italia nella giornata di domenica 6 agosto contro il Pescara. Sul neutro di Fiorenzuola d’Arda sarà Nesta contro Zeman, col boemo che ritroverà il suo ex giocatore avuto ai tempi della Lazio. La squadra granata, partita per il ritiro precampionato lo scorso 9 luglio in quel di Toano, è pronta dunque a fare il suo debutto stagionale al Velodromo Attilio Pavesi. Queste le parole dell’allenatore della Reggiana Alessandro Nesta in conferenza stampa.

Reggiana, Nesta: “Alla Lazio giocavo da mezzala e da terzino, poi Zeman mi ha spostato in difesa”

L’allenatore della Reggiana Alessandro Nesta, ha esordito parlando del momento della squadra e dei giocatori a disposizione per il match: “Ci presentiamo abbastanza bene, speriamo domani di avere una squadra brillante. Ci manca qualcosa ancora a livello di rosa, stiamo valutando e speriamo di esser pronti come rosa il prima possibile. Montalto, Arrighini, Luciani e Vallocchia non sono convocati, Vido e Portanova sono invece convocati. Per il resto sono tutti a disposizione, tranne Kabashi. Guglielmotti ci sarà, anche se si è allenato oggi per la prima volta”.

reggiana nesta

L’ex giocatore di Milan e Lazio ha poi proseguito soffermandosi sul suo avversario Zdenek Zeman: “Ho guardato il Pescara, Zeman lo conosco bene e ho avuto la fortuna di essere allenato da lui per quattro anni per cui conosco le sue squadre, che son sempre uguali e giocano sempre bene. Zeman ha grandi intuizioni, ha sempre preso giocatori giovani che poi son diventati importanti. Ha questa capacità di individuarli, capire il ruolo e poi addestrarli per farli diventare giocatori. Lui a me da ragazzino mi ha massacrato a parole e mi ha fatto bene. Zeman è una delle persone che mi hanno cambiato la vita. Ai tempi della Lazio, nel settore giovanile, giocavo da mezzala e da terzino. Zeman mi ha spostato nel cuore della difesa. Sarà bello affrontarlo”.

Reggiana, Nesta: “Il nostro obiettivo è portare i ragazzi in stadi come l’Olimpico o San Siro”

Alessandro Nesta ha parlato anche di obiettivi e del futuro prossimo della Reggiana: “Ogni partita che faremo la facciamo per vincere, il nostro obiettivo è andare avanti per portare i nostri ragazzi in stadi importanti come l’Olimpico o San Siro. Son curioso di vedere la squadra, so che potremo avere delle difficoltà. La Reggiana è in costruzione, con una certa mentalità e filosofia di gioco. Per vedere la Reggiana al 100% deve chiudere il mercato. Chiedo pazienza ai giocatori, ai tifosi non chiedo niente perché loro decidono se la partita è piaciuta o meno”.

reggiana nesta

Su Portanova e Vido: Per me Manolo è un grande rinforzo e un grande giocatore. Non sarà difficile per lui inserirsi nel gruppo, gli ho parlato ed è un bravo ragazzo. È fermo da un po’ ma ha un ‘motore’ importante che risponde bene alle sollecitazioni. Non dovremo avere fretta ma che credo potrà darci moltissimo. Vido è un giocatore importante, qualche anno fa era destinato ad andare più su, poi ha avuto alti e bassi. Ha scelto di venire qui perché si è trovato bene, perché la Reggiana è una piazza importante e crede che può essere un posto tale da fargli fare il salto di qualità”.

Nesta: “Non mi va giù questo valzer di squadre che vengono ammesse e poi tolte”

L’allenatore granata ha infine parlato del prossimo campionato di Serie B: “Cosa cambia se slitta il campionato? È un peccato ma avremo un po’ più tempo per lavorare, quello che proprio non mi va giù è questo valzer di squadre che vengono ammesse e poi tolte: non esiste dai, non può andare bene così. La B è un campionato tosto che ogni anno sta salendo di qualità perché più soldi entrano da investitori stranieri e più il livello dei giocatori aumenta”.