Finalmente si è ritornati in campo in questo 2022. Superato, almeno si spera, l’incubo del Covid, che ha costretto la Lega di Serie C ha rinviare le prime giornate, è tempo di pensare di nuovo al calcio giocato. In campo nel girone B la capolista Reggiana, contro la Pistoiese. I granata si impongono con il risultato di 3-1 grazie alla doppietta di Cauz e Lanini. Al termine della partita ha parlato in conferenza stampa l’allenatore Aimo Diana. Analisi della partita e su alcuni singoli per questa prima partita dopo la lunga sosta con il mirino puntato, indubbiamente, sulla super sfida contro il Modena di febbraio.
E’ un Diana sorridente e soddisfatto al termine della gara contro la Pistoiese. Le sue prime impressioni: “Mi aspetto sempre di fare grandi cose, ma sapevo di non trovare la solita squadra spumeggiante. Nella ripresa l’intensità della gara è calata e siamo riusciti a non subire troppo. Ho dovuto mettere in campo chi non volevo far giocare come Rossi, ha fatto solo due allenamenti e non volevo rischiarlo. Nel finale ho voluto dare un segnale alla squadra togliendo un difensore e mettendo un attaccante perché dovevamo fare il terzo gol. La situazione migliorerà”.
Non sono mancate le arrabbiature: “A fine primo tempo sono partito con una forte incazzatura, ma poi Alessio (Baresi n.d.r.) mi ha calmato. Il gol subito in altre situazioni non l’avremmo preso. Alla fine ringrazio i ragazzi per quello che hanno messo in campo dopo un periodo brutto”. Ritorna poi un Diana sorridente e, soprattutto scherzoso sulla doppietta di Cauz. “Il calcio porta anche a vedere queste cose (ride n.d.r.). A parte gli scherzi sta crescendo tanto e sono contento. Sfruttiamo le sue qualità, ovvero l’inserimento e il gol da palla inattiva, in questa partita è arrivato. Ha ancora margini di miglioramento”. Per chiudere una parola sul mercato: “Mi aspetto qualche movimento in più dal mercato ora che è ripartito il campionato. Anche noi faremo la nostra parte e in settimana proveremo a chiudere una situazione importante”. E i complimenti agli avversari in vetta: “Complimenti al Modena per la stagione che sta facendo e a noi per il campionato che stiamo vivendo. Era importante vincere la prima partita dell’anno”.
Prime impressioni per l’autore della doppietta Cauz: “Ero fermo da un po’ e sono contento di aver ritrovato il campo. Siamo all’inizio, non era facile dopo un mese di stop. Sono contento della vittoria. Sicuramente sapevamo di non essere al 100% e ci vorrà tempo per ritrovare ritmo”. Due gol da palla inattiva, situazione che in casa granata sta migliorando ultimamente: “Stanno andando bene e ci stiamo lavorando sempre. Aiutano a sbloccare le partite chiuse come quella contro la Pistoiese”. Infine, le parole del mister a fine primo tempo: “Si è arrabbiato perché avevamo la partita in pugno e il gol subito si poteva evitare”. Testa al Modena? “Ora pensiamo a Siena, poi al Modena”.
Autore del gol del momentaneo 2-0, Eric Lanini, è arrivato sorridente in conferenza stampa. Le sue parole sulla prestazione: “Siamo ripartiti come avevamo chiuso il 2021. Un gol che ha aiutato la squadra a portare a casa il risultato quindi non poteva cominciare meglio. La difficoltà avuta è quella che hanno avuto tutti a distanza di un mese dall’ultima partita. Ci manca il ritmo partita, ma siamo stati bravi a gestirla e vincerla. Nella ripresa siamo rientrati con la giusta mentalità per chiuderla”. Un applauso alla squadra e un obiettivo: “Voglio superare il record personale e con l’aiuto della squadra vedremo se ci riuscirò”. E un’idea di gioco che lo coinvolge: “L’idea del mister è quella di occupare gli spazi vuoti e mi trovo molto bene in questo senso. Sia a due o a tre davanti non fa differenza”.
Non è mancata la domanda sul Modena anche per l’attaccante: “Il pensiero, è normale, va alla partita con il Modena, ma a livello personale e non solo, dobbiamo arrivare al meglio a quella sfida. Prima, dunque, il Siena poi si si vedrà e ce la giocheremo a viso aperto”. Infine, l’arrivo di un’altra punta dal mercato può spingerlo a dare di più: “Io penso di essere maturato nel saper affrontare qualsiasi situazione positiva e negativa. So che arriverà un giocatore importante e siamo contenti che aumenti il tasso qualitativo della squadra”.
A cura di Simone Brianti
I nerazzurri hanno deciso: la società cambia organizzazione. Via i vertici dello storico club, ecco…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Potenza. L'allenatore del Monopoli, Alberto…
Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…
I tifosi biancoverdi hanno fatto sentire il loro supporto alla squadra prima della trasferta in…
Un pareggio combattuto nel derby bresciano, le voci dei protagonisti dopo l'1-1 dello stadio "Turina".…
La pazienza è finita, il club lo ha esonerato Pazienza finita, il club ha deciso…