La Reggiana cala il poker: i granata si staccano in vetta
Non poteva partire meglio il 2023 della Reggiana. La formazione allenata da Diana, oggi sostituito da Baresi per squalifica, ha trovato un netto successo contro il Siena. I granata ripartono con il piede sull’acceleratore: tre i punti conquistati e quattro i marcatori nel 4-0 finale. Dopo una mezz’ora quasi soporifera, ci ha pensato Muroni a sbloccare la partita. Allo scadere poi è Pellegrini a metterla in ghiaccio. Nella ripresa la Reggiana entra con un piglio propositivo e al 70′ Kabashi mette il timbro personale a una prestazione superlativa. Passano pochi minuti e poi è Lanini a siglare il poker definitivo e mettere la pratica Siena in archivio.
Lavoro e sacrificio: l’arte dell’attesa firmato Muroni
Era Aprile 2021 la data dell’ultimo gol in campionato di Mattia Muroni. Giocava nel Modena e quel giorno i gialloblù vinsero 3-0 contro il Padova. A distanza di quasi due anni il centrocampista della Reggiana si è ripetuto. Ci ha pensato lui a sbloccare il match contro il Siena. Nella sua rete c’è tutto. Voglia, gioia e intelligenza. La voglia perché dopo la stagione scorsa è rimasto per dimostrare le sue qualità. Gioia per l’aver ritrovato la rete in una partita importante e intelligenza per aver capito la giocata del compagno e seguito l’azione.
Nel mezzo il centrocampista sardo ha lavorato sodo senza mai lamentarsi. La voglia di restare in estate e di dimostrare che poteva valere di più di una semplice alternativa al folto centrocampo a disposizione di Diana. Qualità messe in campo partita dopo partita, nonostante un infortunio che l’ha tenuto fuori ad inizio stagione. Lavoro, sacrificio e l’arte del saper aspettare firmato Muroni.
Reggiana, ciliegina Kabashi: gol e assist per il classe ’94
La Reggiana ha investito tanto in Elvis Kabashi, soprattutto in fiducia. Il centrocampista è arrivato in estate dal Como per essere un tassello importante della formazione granata. Muscoli e qualità, una mezzala completa capace di inserirsi e di giocare il pallone. Contro il Siena è salito in cattedra con una prestazione di livello superiore.
L’azione per il primo gol è tutta da vedere e rivedere. Si libera in un fazzoletto e sguscia via al diretto avversario sulla linea di fondo. Poi il passaggio in mezzo e il tap in di Muroni. Poi nella ripresa si mette in proprio. Destro potente e preciso sotto la traversa che Lanni non può deviare. Anche lui si tratta d un ritorno al gol dopo un digiuno lungo due anni. Il 2023 per la Reggiana e i suoi ragazzi è iniziato al meglio e in classifica ora il distacco è aumentato con il Cesena a quota 41 e il Gubbio fermo a 39 dopo la sconfitta interna contro la Reggiana.
A cura di Simone Brianti