La notizia era nell’aria e ora è ufficiale. I playoff di Serie C sono stati posticipati dopo che il Taranto ha presentato ricorso presso il Collegio di Garanzia del CONI contro la sentenza che gli ha inflitto quattro punti di penalizzazione. Una decisione che la Lega Pro ha deciso di adottare per garantire la massima regolarità della competizione. Infatti, se il ricorso del Taranto dovesse essere accolto, ci sarebbe un cambiamento rilevante nella classifica del girone C. Ora non ci resta che attendere la decisione del Collegio di Garanzia che si riunirà il 3 maggio 2024. Ma come cambierebbe la classifica se dovesse essere accolto parzialmente o completamente il ricorso?
Il Collegio di Garanzia si riunirà il 3 maggio per decidere sul ricorso presentato dal Taranto riguardo alla penalizzazione di quattro punti in classifica. La squadra di Capuano ha collezionato 69 punti “sul campo”, diventati poi 65 con la penalità, perciò l’accoglimento totale o parziale del ricorso smuoverebbe, e non poco, la situazione in classifica del girone C. Ma vediamo tutte le ipotesi. Attualmente la situazione è la seguente:
I ragazzi di Capuano, quindi, essendosi classificatosi come quinti parteciperanno alle fasi a girone dei playoff che hanno inizio il 7 maggio e dovrebbero affrontare la squadra qualificatasi al decimo posto, ossia il Latina. Ma se il ricorso del Taranto venisse accolto totalmente? Se gli fossero restituiti tutti e quattro i punti di penalità? In quel caso il discorso è ben diverso perchè non solo scalerebbe posizioni in classifica, ma partirebbe dalle fasi nazionali dei playoff. Infatti con la restituzione dei quattro punti, il Taranto andrebbe ad occupare la seconda posizione, scavalcando Casertana, Benevento e Avellino (questi ultimi in virtù degli scontri diretti a favore della squadra di Capuano).
L’ipotesi che il ricorso venga accolto totalmente porterebbe il Taranto in seconda posizione e in quel caso per la squadra di Capuano, i playoff partirebbero il 21 maggio 2024. Ma se il ricorso venisse accolto in maniera parziale? Se fossero solo due i punti restituiti? Nel caso in cui dei quattro punti tolti venissero restituiti solo due punti la situazione in classifica cambierebbe ugualmente:
In quel caso il Taranto raggiungerebbe quota 67 e si classificherebbe al terzo posto. Anche in questo caso la squadra di Capuano inizierebbe i playoff alle fasi nazionali, ma partecipando come terza in classifica e quindi giocherebbe il primo turno previsto il 14 maggio. E se invece fosse restituito un solo punto? In quel caso non partirebbe dalle fasi nazionali, ma dalle fasi a girone perchè per scontri diretti, il Benevento conserverebbe il terzo posto. Perciò, occupando la quarta posizione, si qualificherebbe già al secondo turno della fase a girone in programma l’11 maggio.
Se il ricorso venisse accolto, anche la situazione per Avellino, Benevento e Casertana cambierebbe. Con l’accoglimento totale, la squadra di Pazienza inizierebbe i playoff nel primo turno delle fasi nazionali invece che nel secondo. Benevento e Casertana, invece, giocherebbero le fasi a gironi, e mentre la squadra di Auteri andrebbe direttamente al secondo turno, la squadra di Cangelosi dovrà iniziare sin da subito andando a sfidare il Latina (attuale avversaria del Taranto). Se invece il ricorso dovesse essere accolto in maniera parziale:
Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…