Rimini, Buscè: “Ternana candidata alla promozione diretta. Abate? Ottimo compagno all’Empoli”
Il Rimini nel prossimo impegno di campionato affronterà la Ternana. I due allenatori hanno un trascorso da giocatori in comune
Tutto pronto per l’undicesima giornata di Serie C al via venerdì 25 ottobre. Alle ore 20.30 il Rimini sarà impegnato nella delicata trasferta di Terni contro la Ternana.
I biancorossi si trovano al nono posto in classifica con 13 punti, gli stessi di Perugia, Pianese e Vis Pesaro. Sono 10 i punti di distanza dalla vetta occupata dal Pescara e 8 dai prossimi avversari.
Una sfida al passato per l’allenatore. Buscè è stato compagno di squadra all’Empoli di Ignazio Abate, attuale allenatore della Ternana. Inoltre si sono sfidati da avversari nel loro percorso in Primavera.
Un ricordo ancora vivo nella mente di Buscè che commenta così in conferenza stampa pre gara: “Con Ignazio siamo stati compagni a Empoli, poi l’ho incontrato da avversario con le giovanili. Abbiamo un percorso importante alle spalle“.
Rimini, Buscè: “Ecco la situazione infortuni”
L’allenatore commenta così la sfida che aspetta i suoi ragazzi: ” Affrontiamo una squadra candidata a vincere il campionato senza passare per i playoff, conosciamo il blasone e la forza della Ternana e siamo consapevoli che, in trasferta, abbiamo fatto cose importanti da ripetere anche domani (25 ottobre)”.
Sugli infortuni: “Abbiamo recuperato Chiarella e De Vitis mentre Gorelli si è fermato ieri per precauzione e lo stiamo valutando. Decideremo nelle prossime ore. Poi ci sono i soliti Cioffi e Malagrida, che stanno recuperando e nel giro di 15-20 giorni potrebbero tornare in gruppo. Cernigoi sta migliorando, la settimana prossima farà un controllo e poi tornerà a pieno regime in gruppo“.
Buscè: “Io e Ignazio abbiamo fatto un percorso importante”
Come detto, Buscè e Abate hanno avuto esperienze in comune. L’allenatore del Rimini si è soffermato sul loro rapporto: “Con Ignazio Abate siamo stati compagni ad Empoli nella stagione 2007-08, lui veniva dalla Primavera del Milan. Poi l’ho incontrato da avversario con le giovanili in questo anno. Abbiamo entrambi un percorso importante alle spalle, lui è partito da un top club europeo come il Milan, io da Empoli, anche se per lui è il primo anno in prima squadra mentre io ho già un’esperienza con la Vibonese l’anno scorso“.
A conclusione un commento sugli avversari: “Ci sono dei giocatori di categoria superiore che sono rimasti a Terni anche dopo la retrocessione, ha calciatori importanti come Cianci e Cicerelli. La Ternana è nel gruppo di squadre, con Pescara ed Entella, destinata a lottare per vincere il campionato e finora sta rispettando le aspettative“.