Rimini, firmata la convenzione per il nuovo centro sportivo
Notizia importante in casa Rimini: in data odierna è stata sottoscritta la convenzione per il centro sportivo. Il contratto di concessione per l’Area Chigi, la zona stabilita, avrà durata 25 anni e prevede il completamento e la rifunzionalizzazione dell’intera struttura.
Il progetto vuole dare particolare attenzione a sostenibilità e alla realizzazione di opere in grado di fare di quella struttura un impianto polivalente, utile a tutta la città di Rimini. Nelle prossime settimane sarà convocata una conferenza stampa per illustrare tutto il progetto.
Un accordo storico per il calcio riminese, il primo passo del progetto della presidentessa Stefania Di Salvo che ambisce anche alla realizzazione di un nuovo stadio.
“È uno step importantissimo, decisivo per il futuro del Rimini FC, perché ci permetterà di avere una casa di altissimo livello, una casa riconoscibile non provvisoria per tutte le nostre squadre, dove centralizzare l’attività sportiva confrontandosi insieme quotidianamente senza disperdere le energie“, queste le sue parole nello scorso Marzo riguardo il centro sportivo che ora potrà diventare realtà.
Le parole dei protagonisti
Stefania Di Salvo, presidentessa del Rimini FC: “Mantenere la parola data senza troppi proclami: è questa la nostra direzione sin dai primi passi a Rimini. Oggi con grande entusiasmo raggiungiamo il primo traguardo sulla nostra strada: la nostra casa finalmente riconoscibile e non provvisoria, dove centralizzare l’attività sportiva e cominciare a costruire con basi solide il nostro futuro. Raggiunto questo traguardo non ci fermeremo ma con determinazione proseguiremo verso tutti gli altri nostri obiettivi.”
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini : “Con la sottoscrizione formale della concessione si apre una fase decisiva per il completamento e la riqualificazione di un impianto dal grande potenziale, sia perché permetterà di colmare una lacuna nell’impiantistica cittadina sia perché ci permetterà di portare funzioni e servizi in un’area decentrata della città. L’impianto dell’ex area Ghigi è parte di quel disegno che vede il Comune di Rimini impegnato in una complessiva rigenerazione dell’impiantistica sportiva diffusa, investendo sia nei grandi poli sia nelle strutture di quartiere.”
Le prospettive in vista della nuova stagione
Dopo aver realizzato la prima tappa di questo ambizioso progetto sulle strutture del club, ora la società vuole concentrarsi sulla nuova stagione calcistica. Il Rimini è stato inserito nel Girone B, che vedrà al via autentiche corazzate come Perugia, Spal, Ternana, Ascoli, Pescara. Nonostante questo i romagnoli proveranno a ripetere l’ultima, positiva stagione: nonostante lo scetticismo generale i biancorossi sono stati la rivelazione del campionato conquistando l’accesso ai playoff, da cui sono stati eliminati dal più quotato Perugia.
Della squadra che ha stupito nella scorsa annata ha già salutato l’allenatore, Emanuele Troise, oltre a due pedine fondamentali come l’attaccante Claudio Morra, passato al Vicenza e Davide Lamesta, che si è trasferito al Benevento. In panchina è arrivato Antonio Buscè che può vantare la vittoria di uno Scudetto Primavera con l’Empoli, ma che è alla prima esperienza in Serie C. In attacco è approdato invece Giacomo Parigi dall’Arzignano Valchiampo, che proverà a non far rimpiangere i suoi predecessori.