Rimini, passo in avanti per il nuovo stadio: accordo firmato
Nel corso di una stagione fra alti e bassi nel girone B di Serie C, arriva una news importante per il Rimini sul fronte stadio. C’è stata la firma sull’accordo per il nuovo “Romeo Neri“. Intesa stabilita già ad agosto fra la società biancorossa e l’Aurora Immobiliare, impresa esperta nella costruzione di stadi, ma solo qualche giorno fa la presidente Stefania Di Salvo e Antonio Ciuffarella avrebbero messo nero su bianco. A breve, quindi, l’Aurora Immobiliare stilerà il progetto dell’impianto, che avrà una capienza di 15.000 spettatori e un costo previsto di 20 milioni di euro.
Lo slittamento dei tempi
L’accordo risaliva a qualche mese fa ma solo ora si è giunti alla firma. Questo, infatti, ha rallentato la presentazione in Comune dello studio di fattibilità. Quest’ultimo sarebbe dovuto arrivare a Palazzo Garampi massimo entro novembre ed è invece ancora in fase di stallo. Tuttavia non manca molto in quanto l’intesa è ora formalizzata. Lo studio dovrebbe arrivare sul tavolo del sindaco entro gennaio. In quel momento si avvierà il progetto nuovo stadio.
Rimini avrà uno stadio all’inglese
Il nuovo “Romeo Neri” andrebbe a sostituire quello attuale e verrebbe costruito da zero. Sorgerà sulla stessa superficie dello stadio attuale. Verrà restaurata e preservata la facciata poiché risalente al 1912 e, dunque, tutelata dalla Soprintendenza. Il resto sarà completamente rifatto. Il progetto seguirà la linea degli impianti inglesi: piccoli, 12 o 15mila posti al massimo, curve da 3000/3500 poltroncine, ognuna ricoperta con materiali leggeri e trasparenti. Inoltre, gli spettatori verranno posti a sette metri dal campo. Per realizzarlo si stima servano sei mesi per l’iter amministrativo e poi 13 per la realizzazione. Il Rimini, quindi, salvo imprevisti, avrà la propria nuova casa entro il 2025.