Una squadra retrocessa può essere riammessa in Serie B? Cosa dice il regolamento
La stagione di B volge al termine, e i verdetti in zona retrocessione vengono certificati dai risultati sul campo. A 90 minuti dalla fine della regular season, sono Benevento e Spal ad aver salutato la categoria retrocedendo in C: ma quante speranze ancora hanno di poter essere ripescate o riammesse?
Ripescaggio o riammissione: cosa dice il regolamento
Per le squadre, siano esse già retrocesse in C o in lotta per evitare questa ipotesi, diventa fondamentale raggiungere il terzultimo posto. Piazzamento che metterebbe il club al 18° posto in classifica in pole per un eventuale ripescaggio o riammissione. Non tutte le squadre in piena lotta salvezza però possono sperare nel ripescaggio. Come dichiarato da Abodi, il ripescaggio esclude dalla graduatoria quei club che nei cinque anni precedenti hanno ricevuto penalizzazioni o già usufruito di ripescaggio. Per esempio, Reggina o Parma non potrebbero essere riammesse per via dei punti di penalità inflittigli a campionato in corso.
Cosa dicono le Noif?
Non esistono criteri ben definiti in caso di ripescaggio, mentre per la riammissione viene preferita la squadra che ha conseguito il maggior punteggio in classifica, e che dunque “premia” la squadra che sul campo ha conquistato più punti. Le Noif, ovvero le Norme Organizzative Interne Federali della Figc, specificano che il meccanismo di riammissione si applica a Serie A e Serie B. Per intenderci: se, a esempio, in Serie B si dovesse verificare la mancata iscrizione di cinque club, mentre solo quattro sono retrocessi, per riempire il posto rimasto vacante si andrebbe al ripescaggio. In parole povere, la differenza sostanziale tra ripescaggio e riammissione è molto netta: nel primo caso, sono escluse le squadre che, negli ultimi cinque anni, hanno subito penalizzazioni in classifica o usufruito di riammissione o ripescaggio. Nel caso invece della riammissione, diventa importante conquistare il maggior numero di punti: criterio attraverso il quale si può sperare di giocare nella stessa categoria anche l’anno successivo nonostante la retrocessione sul campo.