Coppa Italia Serie C, 2^ turno: passa il Padova, Sangiuliano che vince ai rigori
Mandato in archivioil primo turno di Coppa Italia Serie C si torna in campo per il secondo turno. Subito una prima sorpresa con l’eliminazione della Reggiana e il passaggio del turno del Pontedera. Eliminato anche il Cesena, che ha perso per 2-1 contro il Rimini, mentre l’Entella batte il Montevarchi per 1-0 allo scadere. La Juventus NextGen ha vinto sul campo della FeralpiSalò. Cade il Pescara contro il Gubbio all’Adriatico. Il Crotone supera il Monopoli ai supplementari mentre ci vogliono i rigori per decidere il match tra Mantova e Renate.Al Partenio l’Avellino supera la Turris guadagnandosi il biglietto per gli ottavi grazie alla rete di Ceccarelli. L’Alessandria vince sul campo della Pro Patria per 2-1 dopo i tempi supplementari mentre il Catanzaro cala il tris, batte il Potenza e rimane ancora imbattuto in questa stagione. Il Vicenza ne segna quattro davanti ai propri tifosi eliminando l’Arzignano. A Castellammare di Stabia è il Foggia a passare il turno dopo i calci di rigore. Padova che vince di misura sull’Imolese, dopo una partita combattutissima, decisa dalla rete di Bifulco. San Giuliano che batte il Piacenza in una partita interminabile, finita ai calci di rigore.
Coppa Italia Lega Pro 22/23: gli accoppiamenti del secondo turno
SECONDO TURNO ELIMINATORIO: MARTEDÌ 1 NOVEMBRE, MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE E GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE
OTTAVI DI FINALE: MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
QUARTI DI FINALE: MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
SEMIFINALE DI ANDATA: MERCOLEDÌ 18 GENNAIO
SEMIFINALE DI RITORNO: MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO
FINALE DI ANDATA: MERCOLEDÌ 1 MARZO
FINALE DI RITORNO: MARTEDI 11 APRILE
Lega Pro, Coppa Italia Serie C 2022/2023: il recap delle fasi e gli accoppiamenti dei gruppi
Un percorso, quello della Coppa Italia, che si dividerà in diverse fasi. La Lega Pro ha intanto diramato gli accoppiamenti dei 4 gruppi nei quali sono state inserite 56 squadre in totale.
Le 56 società ammesse al primo turno eliminatorio sono divise in quattro gruppi predefiniti in base a criteri geografici (gruppo 1, 2, 3 e 4); in ogni gruppo sono inserite 14 società. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio. Le 56 società sono inserite in un tabellone con posizionamento progressivo dal n.5 al n.60: – I club del Primo Gruppo, dal n. 5 al n. 18: Mantova, Piacenza, Renate, Alessandria, Lecco, Pro Vercelli, Pro Patria, Pro Sesto, Trento, Pergolettese, San Giuliano, Novara, AlbinoLeffe, Juventus Next Gen – I club del Secondo Gruppo, dal n.19 al n.32: Pordenone, Triestina, Pescara, Cesena, Ancona, Imolese, Rimini, Vicenza, Gubbio, Virtus Verona, Recanatese, Vis Pesaro, Fermana, Arzignano Valchichiampo. – I club del Terzo Gruppo 3, dal n.33 al n.46: Virtus Entella, Aquila Montevarchi, Latina, Olbia, Fiorenzuola, Siena, Viterbese, Torres, Pontedera, Carrarese, Lucchese, Giugliano, San Donato Tavarnelle, Monterosi Tuscia. – Le squadre del Quarto Gruppo 4, dal n.47 al n.60: Foggia, Avellino, Virtus Francavilla, Taranto, Crotone , Turris, Monopoli, Juve Stabia, Messina, Picerno, Audace Cerignola, Fidelis Andria, Gelbison, Potenza.
Dal primo turno eliminatorio ai quarti di finale si giocheranno gare uniche a eliminazione diretta, le semifinali e le finali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno. In tutti i turni, in caso di parità, si disputeranno i supplementari ed eventualmente i rigori. In semifinale e finale non vale la regola del gol in trasferta.
Al secondo turno eliminatorio partecipano le 28 squadre qualificate nel turno precedente e le 4 ammesse alla Coppa Italia “maggiore”. Anche in questo caso le società verranno suddivise in quattro gruppi (in questo caso da 8) all’interno dei quali saranno stabiliti gli accoppiamenti, sempre con sorteggio. Il secondo turno eliminatorio inizierà il 2 novembre 2022.
Le 4 squadre ammesse alla Coppa Italia “maggiore” hanno diritto di giocare in casa; negli altri casi per stabilirlo si procede con sorteggio.
Il tabellone degli ottavi di finale è basato sui 4 gruppi predisposti per il turno precedente. Pertanto in ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici nel secondo turno eliminatorio, con accoppiamenti stabiliti con sorteggio. Anche il diritto di giocare in casa viene stabilito con sorteggio. Gli ottavi di finale giocheranno a partire dal 23 novembre 2022.
Arrivati ai quarti di finale, si procede con un sorteggio integrale tra le 8 qualificate che determina il tabellone degli incontri coi relativi incroci sino al turno della finale. La società ospitante è sempre individuata mediante sorteggio. Questa fase andrà in scena il 7 dicembre 2022.
Le semifinali, come anticipato, si disputano con gare di andata e ritorno e con accoppiamenti stabiliti dal tabellone predisposto in occasione dei quarti di finale. In questo caso si procede al sorteggio per stabilire chi giocherà in casa la gara di andata. Quest’ultimo turno si giocherà l’11 gennaio 2023, mentre per il ritorno bisognerà aspettare il 25 gennaio 2023.
Per la finale vale quanto previsto per la semifinale. L’andata dell’ultimo atto si giocherà l’1 marzo 2023, con il ritorno che andrà in scena l’11 aprile 2023.