Serie C, 7^ giornata: pareggio nel posticipo tra Siena e Cesena
Archiviato il primo turno eliminatorio della Coppa Italia, è tempo della 7^ giornata di Serie C 2022/2023. Un turno in cui iniziano già a vedersi gli effetti della crisi energetica. Anche se non sono state prese ancora decisioni ufficiali in merito ai nuovi orari, in questa giornata vi è già stata una riduzione della gare in notturna. Negli scorsi giorni, infatti, è stato comunicato il cambio dell’orario di 9 partite, tutte anticipate. Una Serie C che, quindi, inizia a muoversi in modo deciso verso questa direzione, individuata come una delle possibili risposte a questa crisi. Una necessità, come ha detto il presidente Francesco Ghirelli, condivisa da tutte le società di Lega Pro.
La giornata si è aperta sabato 8 alle 12:30 con Monterosi-Turris, terminata 3-5 per la squadra di Padalino. Nel match delle 14:30 contro la Fidelis Andria invece domina il Catanzaro che cala il poker e vola in vetta alla classifica. Vincono anche Giugliano e Juve Stabia, mentre cade il Monopoli in casa contro la Viterbese. Sabato che è proseguito con cinque appuntamenti del girone C alle 17:30. Il Crotone ha risposto al Catanzaro vincendo contro l’Avellino, mentre continua il periodo buio per il Foggia dopo la sconfitta contro la Gelbison. La giornata di Lega Pro è andata avanti domenica 9 ottobre con le partite del girone A e del girone B. Da segnalare la sconfitta del Novara e la vittoria del Pordenone contro l’Arzignano (Girone A). Nel posticipo delle 17:30 ha perso poi a sopresa il Gubbio contro il Rimini e ha vinto la Reggiana contro l’Ancona (Girone B). Chiude la giornata il posticipo tra Siena e Cesena.
Serie C 2022/2023, 7^ giornata Girone A: le partite
La sorpresa di giornata è la sconfitta del Padova che cade in casa della Pergolettese per 5-0 ed è ora terzo in classifica. Sconfitto anche il Novara che perde contro l’Albinoleffe per 3-1 e si fa agganciare al primo posto dal Pordenone. I neroverdi piegano 2-0 l’Arzignano con un gol per tempo. Ben 6 reti tra Piacenza e Juventus Next Gen che pareggiano 3-3, bianconeri a secco di successi dalla prima giornata. Vittoria di misura della Pro Vercelli che vince in casa della FeralpiSalò per 1-0 e ora vede i playoff. A Vicenza, la Pro Patria sfiora il successo facendosi riprendere solo a 7 dal termine dai biancorossi che pareggiano 1-1. Nella zona rossa, è 1-1 tra Virtus Verona e Mantova, il Trento perde invece 2-0 in casa contro il Renate. Chiudono Pro Sesto-Triestina 2-1 e Lecco-Sangiuliano 2-0.
Serie C 2022/2023, 7^ giornata Girone B: Siena-Cesena LIVE
Nel Girone B, 4 le gare che si sono giocate alle 14.30 di domenica. L’Entella espugna il campo della Fermana vincendo 1-0 sul finire del primo tempo. Stesso risultato tra Vis Pesaro e San Donato, successo dei biancorossi che tornano a vincere dopo 4 turni. La Carrarese perde invece in casa del Montevarchi per 2-1 e ora è quinta in classifica. Quarta vittoria di fila del Fiorenzuola che batte l’Olbia per 2-1. Alle 17.30 sono andate in scena le altre gare del Girone B. Vince la Reggiana in casa con l’Ancona (1-0), mentre perde il Gubbio a sorpresa, in casa, con il Rimini (1-2). Vittorie anche per Imolese (2-1) e Pontedera (2-3) rispettivamente contro Recanatese e Alessandria. Chiude la giornata il big match tra Siena e Cesena nel posticipo del lunedì sera che termina 0-0.
Siena-Cesena 0-0
Serie C 2022/2023, 7^ giornata Girone C: risultati e marcatori
È stato il girone C ad aprire la 7a giornata di questa Serie C 2022/2023 con il match delle 12:30 tra Monterosi-Turris, vinto dagli ospiti con il risultato di 5-3 dopo un match pieno di emozioni. Il resto delle partite si suddivide tra le 14:30 e le 17:30. Nella prima fascia oraria il Catanzaro, impegnato nella trasferta contro la Fidelis Andria, vince con quattro gol di scarto continuando a tenere tra le mani il primo posto in classifica. Cade davanti ai propri tifosi invece il Monopoli. Contro la Viterbese finisce 0-1 e la squadra di Laterza, dopo tre vittorie consecutive, torna a perdere. Vince anche il Giugliano contro la Virtus Francavilla così come la Juve Stabia che supera con una vittoria di misura il Picerno grazie alla rete al volo di Mignanelli. Tuttavia, il Catanzaro vince, il Crotone risponde. Sul campo dell’Ezio Scida la squadra di Lerda ha battuto l’Avellino grazie alle reti di Chiricò e Petriccione, rimanendo in prima posizione a parimerito con i giallorossi. Amaro l’esordio in questo campionato per Gallo sulla panchina del Foggia. I rossoneri cadono anche contro la Gelbison senza riuscire a trovare la scintilla per uscire da un periodo molto difficile. Il Pescara, dopo la netta vittoria in Coppa, vince anche a Potenza rimanendo a tre punti dalla vetta. Il Taranto di Ezio Capuano perde contro il Latina, mentre il Cerignola domina davanti ai propri tifosi vincendo per 3-0 contro il Messina.