Ritiro Juventus: chi sono gli Under 23 chiamati da Allegri in prima squadra
La Juventus ha già iniziato a preparare la nuova stagione. Max Allegri ha convocato un primo gruppo di giocatori lunedì 4 luglio per iniziare la preparazione. Erano tanti gli assenti, a causa degli impegni con le nazionali: il gruppo sarà quindi al completo solo nei prossimi giorni. Ma intanto in queste prime settimane di lavoro ci sarà spazio per qualche giovane della Juventus Under 23, che potrà allenarsi con i giocatori della prima squadra e sotto gli ordini di Allegri, che a sua volta avrà modo di rivedere e rivalutare da vicino i ragazzi bianconeri. Alcuni Under 23 vantano già qualche presenza in prima squadra, altri no. In totale, per adesso, sono cinque: scopriamo insieme chi sono.
Chi sono gli Under 23 della Juventus che Allegri ha chiamato in ritiro
Procedendo in ordine di ruolo, Allegri ha chiamato un portiere: è Giovanni Garofani. Classe 2002, Garofani è nato a Roma ma fa parte del settore giovanile della Juventus dal 2016. Nella scorsa stagione ha preso parte a sette partite ufficiali con la Juve Under 23, tra campionato di Serie C e Coppa Italia di categoria, chiuso da Franco Israel, il portiere titolare che si è appena trasferito allo Sporting Lisbona. In difesa, invece, era stato chiamato un ragazzo già più noto: è Koni De Winter. Il difensore belga classe 2002 è stato un punto fermo della Juventus Under 23 nella passata stagione, ma è anche stato spesso convocato da Allegri in prima squadra.
De Winter ha esordito anche in Champions League: era il 23 novembre scorso e il giovane difensore fu mandato in campo da Allegri a Stamford Bridge. La partita finì 4-0 per i blues, ma quel giorno, Koni, non lo dimenticherà mai. E qualche settimana più tardi, il giovane belga è entrato nella storia della Juventus, diventando il più giovane di sempre a esordire dal primo minuto, in Juventus-Malmo dell’8 dicembre. In questi primi giorni, De Winter è stato al servizio di Max, ma nel suo futuro c’è l’Empoli, che lo ha acquistato in prestito per valorizzarlo, come spesso riesce alla società toscana, abile a lavorare con i giovani. Per il difensore, prima del trasferimento, è arrivato anche il prolungamento di contratto con i bianconeri.
Juve, anche Soulè e Aké con la prima squadra
A centrocampo ci sono due nomi che i tifosi della Juventus hanno imparato a conoscere. Il primo è Matias Soulè, esterno offensivo argentino classe 2003, che è stato convocato sia da Allegri in prima squadra (facendo il suo esordio in Serie A il 30 novembre scorso, Salernitana-Juventus 0-2) ma anche da Lionel Scaloni, ct dell’Argentina; il secondo è Marley Aké, altro esterno offensivo, classe 2001, che l’anno scorso ha segnato 5 gol in Serie C, ma anche giocato sei partite con la Juventus di Allegri (quattro in Serie A, due in Coppa Italia).
Infine, l’attacco. Allegri ha deciso di chiamare Cosimo Marco Da Graca. L’attaccante classe 2002, nato a Palermo, dalla scorsa stagione fa parte del gruppo della Juventus Under 23, ma ha anche esordito in Champions League. Allegri gli ha regalato questa grande gioia l’8 dicembre scorso, in Juventus-Malmo, vinto dai bianconeri per 1-0. Notti magiche, per questi ragazzi che avranno modo di imparare dai grandi e provare a rubarne i segreti. Per continuare a sognare di diventare loro, un giorno, i grandi da cui i ragazzini vorranno apprendere e trarre ispirazione.