Robert Lewis eletto in Lega Pro, primo consigliere statunitense in Italia
Svolta storica per la Lega Pro: Robert Lewis, presidente del Cesena, è il primo consigliere statunitense ad entrare a far parte delle posizioni di vertice del direttivo che gestisce i tre campionati di Serie C. Ma è una svolta che riguarda tutto il calcio italiano, perché mai nessun originario degli Stati Uniti d’America è stato eletto consigliere in una Lega di calcio italiana. Lewis è il primo in assoluto.
Lewis eletto consigliere, le parole di Ghirelli
In occasione dell’Assemblea Straordinaria di Lega Pro che si è tenuta allo stadio Olimpico di Roma in data 28 settembre 2022, durante la terza edizione del “Social Football Summit”, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha commentato l’elezione di Lewis: “Con l’elezione di Robert Lewis, presidente del Cesena, è la prima volta nella storia della Lega Pro e del calcio italiano che viene nominato in direttivo un consigliere americano“.
Ghirelli ha voluto sottolineare anche l’importanza di lavorare a stretto contatto con una personalità proveniente da una cultura differente da quella italiana: “Ci aiuterà ad avere anche degli approcci con una cultura sportiva diversa dalla nostra. Una contaminazione che contribuirà alla crescita del movimento“.
Lewis in Lega Pro, il “sogno americano” sbarca in Italia
Robert Lewis, dal 2021 presidente del Cesena insieme a John Aiello, non è certamente l’unico investitore americano del calcio italiano. Molti sono infatti le proprietà a stelle e strisce che hanno acquistato completamente o in parte azioni di società calcistiche del nostro paese. Da Stephen Pagliuca, che nel 2022 è entrato a far parte dell’Atalanta, passando per Rocco Commisso alla Fiorentina, sino ai Friedkin alla Roma. Ma anche Joe Tacopina, attualmente presidente della SPAL, con alle spalle esperienze nel ruolo analogo a Bologna prima e Venezia poi.
Ma ci sarebbero troppi nomi da fare. Insomma, tanti sono sono i presidenti e gli investitori che hanno attraversato l’Oceano Atlantico per approdare nel calcio nostrano. Ma Robert Lewis, tra tutti, è riuscito ad ottenere un primato storico. La Lega Pro ha il suo consigliere statunitense.
A cura di Andrea Finiu