Roberto Baggio: “Mi sarebbe piaciuto rivedere quello che ero al Vicenza”
Sono tante le squadre di Serie C che hanno fatto da trampolino di lancio ai grandi campioni del calcio italiano. Il Vicenza è di certo una di queste. La storia è conosciuta da tutti gli appassionati, soprattutto per i personaggi che l’hanno resa celebre. Basti pensare a Roberto Baggio, che ha gettato le basi della sua carriera proprio tra le file del Lanerossi. Vicentino puro, ha sempre dimostrato il suo attaccamento a quei colori anche quando è diventato il “divin codino”. Ad oggi, nella sua mente resta ben saldo il ricordo di quegli anni.
Roberto Baggio: “Ero imprendibile, ma l’infortunio mi ha cambiato”
La scalata per la Serie B e la maledizione del ginocchio. La stagione 1984/1985 del Vicenza porta anche la firma di Roberto Baggio, che con 12 reti contribuì alla risalita dei vicentini. Per lui, come per tanti, quegli anni restano indelebili e lo ha ricordato ai microfoni di Sky: “Quando ci ripenso, mi sarebbe piaciuto rivedere quello che ero al Vicenza. Non voglio fare il presuntuoso, ma ero imprendibile”. A restare, però, anche il ricordo terribile infortunio che avrebbe potuto compromettere un’intera carriera. Così non è stato, ma per lui qualcosa è cambiato: “Con l’infortunio, è come se mi fosse stato tolto qualcosa. Mi sono reso conto che non ero più lo stesso. Quell’incidente mi ha segnato per la vita”.
Il Vicenza oggi: numeri e prestazioni per rivivere le emozioni della B
Un tuffo nel passato, che rende fiero il popolo vicentino e i fan di un’intera generazione . Ad oggi, l’obiettivo del Vicenza resta quello di ritornare in Serie B dopo un avvio di campionato altalenante. Dopo 14 giornate, lo score è di sette vittorie, due pareggi e cinque sconfitte che lo posiziona al settimo posto in classifica con 23 punti, alla pari del Novara. La strada da percorrere è ancora lunga e tutto può succedere nel girone A. Nulla toglie, però, che il rito del Vicenza di riuscire nelle imprese e di rilanciare nuovi campioni resti un tema da poter riprendere in futuro.