News

La primavera dell’Inter, la Samp e ora il Catania: chi è Rocca, il nuovo acquisto rossazzurro

Il calciomercato è appena iniziato, ma il Catania ha già ufficializzato il primo colpo in entrata: nella giornata di ieri, 3 luglio, infatti, Michele Rocca è diventato ufficialmente un nuovo calciatore rossazzurro. Centrocampista con predisposizione offensiva, svincolatosi dal Novara, che si ispira a Marchisio, come lui stesso ammise in un’intervista del 2015.

Credit: Novara Fc

Rocca, dalle giovanili dell’Inter al debutto con la Sampdoria

Il viaggio nel mondo del calcio di Michele Rocca parte da Milano, sua città di nascita, sponda nerazzurra. A soli dieci anni, infatti, entra a far parte del vivaio dell’Inter. Tanti campioni incontrati: Dimarco, Radu e Bonazzoli, giusto per citarne alcuni. Nove anni in nerazzurro, interrotti solo da un prestito biennale al Novara, fino alla grande chiamata: quella della Sampdoria in Serie A. Un treno che passa una sola volta e che infatti, ovviamente, Michele prende al volo. Tutto sembra andare per il meglio e, nel settembre 2015, debutta tra i professionisti subentrando al Tucu Correa. Ma la prima squadra non è la primavera. Lo spazio è poco. Serve una squadra dove giocare di più, anche scendendo di categoria: la chiamata giusta per farlo è quella del Lanciano, in B. In Abruzzo si afferma, diventa un titolare e trova continuità. Dopo l’esperienza abruzzese ancora Serie B con le maglie di Latina, Pro Vercelli e, dopo un prestito di sei mesi alla FeralpiSalò in C, Livorno.

Credit Martina Cutrona

Il Foggia, il Novara e Marchionni

Dopo il mancato accordo per il rinnovo con il Livorno, nel 2020 arriva il passaggio al Foggia. Prima volta nel girone C di Lega Pro. In 26 presenze segna 6 gol. Numeri straordinari. Il paragone con Marchisio è sempre più giustificato, così come quello con Soriano, il trequartista incontrato alla Samp, al quale Rocca ha sempre ammesso di ispirarsi. Ma l’evento più importante dei due anni in rossonero è l’incontro con Marchionni, ex centrocampista della Juventus, proprio con Marchisio. Ironia della sorte. Con l’ex giocatore bianconero in panchina mette a referto 30 presenze impreziosite da 2 reti. Numeri importanti, che gli valgono una chiamata altrettanto importante: quella del Novara. Nel 2022 approda in Piemonte dove, nel 2023, ritrova proprio Marco Marchionni. Ancora ottime prestazioni, al punto che il suo ex allenatore, in una recente intervista ai microfoni di Itasportpress.it lo ha definito: ”Un giocatore da Serie B, se non addirittura da A” Un’investitura importante, importantissima e che adesso, con addosso la maglia del Catania, deve dimostrare di meritarsi

A cura di Alessandro Gonnelli

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

4 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

5 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

6 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

8 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

8 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

9 ore ago