Addio Totò, il cordoglio della Serie C per la scomparsa di Schillaci
La Serie C ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Schillaci. L’ex bomber Azzurro è stato una bandiera del Messina
Il mondo del calcio saluta Salvatore Schillaci. Conosciuto da tutti come “Totò”, l’ex bomber Azzurro si è spento oggi, mercoledì 18 settembre 2024, all’età di 59 anni. Sono tanti i club che hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di uno dei protagonisti delle “Notti magiche” di Italia ’90.
Il sindaco di Palermo ha dichiarato che la camera ardente sarà allestita allo stadio “Renzo Barbera”. La Lega Pro ha ricordato il grande attaccante con un comunicato stampa e una nota sui propri profili social: “La Lega Pro esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Salvatore Schillaci, che in Serie C, con la maglia del Messina, mosse i primi passi della sua straordinaria carriera sino a diventare protagonista con la Nazionale. Il Presidente Matteo Marani, i Vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, il Consiglio Direttivo e la Lega tutta si stringono attorno alla famiglia e a tutti i suoi cari per la perdita subita“.
Così la Lega Pro sui propri social: “La Serie C piange la scomparsa di Salvatore Schillaci: icona del Messina, con cui compie la scalata dalla C2 alla B e inizia a farsi conoscere al grande pubblico, capocannoniere del Mondiale di Italia ’90 e tanto altro ancora. Che la terra ti sia lieve, Totò“.
Anche la FIGC ha dedicato alcune parole all’ex attaccante di Messina e Juventus tra le tante. Queste le parole del presidente Gravina: “Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale”. La FIGC ha comunicato che verrà osservato un minuto di silenzio da oggi e nell’intero fine settimana per commemorare Schillaci.
Il cordoglio dei club di Serie C
I club di Serie C hanno ricordato l’eterno bomber Schillaci. Queste le parole del Benevento: “Il Benevento Calcio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Salvatore “Toto” Schillaci, indimenticabile bomber di Italia ‘90. Il Club giallorosso si unisce al dolore del mondo del calcio e dei suoi cari“. Anche la Casertana ha voluto ricordare Schillaci: “Notti magiche per sempre. Ciao Totò“.
Il Catania ha ricordato il giocatore così: “Addio Totò. Il Catania condivide il sincero dolore del mondo dello sport e la prematura scomparsa di Totò Schillaci, grande e amato protagonista della storia calcistica nazionale. Alla famiglia, sentite condoglianze“. Di seguito le parole del Pescara: “Solo chi ha vissuto i Mondiali di Italia ’90 può capire quanto ci hai fatto sognare. Ciao Totò“.
La Lega Pro unita nel ricordo di Schillaci
Il Crotone ha ricordato così Schillaci: “Il presidente Gianni Vrenna, il direttore generale Raffaele Vrenna e tutta la società apprendono con profonda tristezza e commozione la notizia della scomparsa di Totò Schillaci. Se ne va l’eroe di Italia ‘90, il bomber delle Notti Magiche, colui che face sognare milioni di italiani. Grande campione sia dentro che fuori dal campo, Totò ha scritto pagine indimenticabili del calcio italiano. Alla famiglia Schillaci in questo momento di sconforto giunge la vicinanza e il più caloroso degli abbracci da parte di tutto il mondo rossoblù“.
Queste le parole del Trapani in memoria del bomber siciliano: “Il presidente Valerio Antonini, la dirigenza e tutta l’FC Trapani 1905 sono vicini al dolore della famiglia Schillaci per la scomparsa di Totò Schillaci, l’eroe delle “notti magiche” di Italia ’90. Il calciatore palermitano ci lascia a soli 59 anni. Da tempo lottava con un tumore: era ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’Ospedale Civico di Palermo dal 7 settembre quando le sue condizioni di salute erano peggiorate“.
Il Latina ha espresso così il proprio cordoglio: “Grazie per le tante Notti Magiche. Ciao Totò”
Le parole dell’allenatore del Messina Modica sull’amico Totò
Il Messina ha ricordato Totò con le parole dell’allenatore Modica: “Io e Totò siamo partiti da Palermo insieme, ci siamo ritrovati a Messina da adulti. È una notizia che lascia dolore, amarezza, tristezza. Era un caro amico, un uomo speciale e divertente. È stata una grande perdita anche per la famiglia, a cui faccio le mie condoglianze, mi dispiace“.
“Davanti a queste malattie serve grande fede. Lui non ce l’ha fatta, pace all’anima sua. Era un ragazzo cresciuto in una famiglia modesta. Aveva grandi obiettivi nel calcio, è stato un grande perché ha rappresentato l’Italia intera. Era dolce, affettuoso. Ha dovuto costruirsi una vita. Ho un ricordo piacevole di Totò“.
Le parole del presidente del Messina, Pietro Sciotto
Il comunicato del presidente del Messina: “Piangiamo la scomparsa prematura di Totò Schillaci, un campione che ha indossato con onore la maglia del Messina. E proprio a Messina ha avuto inizio la bellissima favola che ha incantato tutta Italia. Schillaci non ha mai interrotto il suo legame con la nostra città. Venerdì sera onoreremo la memoria di Totò Schillaci come merita un campione“.