Home » Adesso è ufficiale: la Sambenedettese torna in Serie C dopo 5 anni

Adesso è ufficiale: la Sambenedettese torna in Serie C dopo 5 anni

I tifosi della Sambenedettese - credit: US Sambenedettese - www.lacasadic.com

Arriva l’aritmetica promozione in Serie C della Sambenedettese. Dopo 5 anni dall’ultima volta, vince il girone F della Serie D.

La Sambenedettese è aritmeticamente promossa in Serie C dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Teramo, e torna nei Pro dopo 5 anni. L’ultima apparizione nella terza divisione italiana risale all’annata 2020/2021 e ora il club marchigiano può tornare a festeggiare la promozione.

Il cammino è stato straordinario e il primo posto nel girone F della Serie D ne è la dimostrazione. La formazione allenata da Ottavio Palladini ha comandato il proprio raggruppamento per lunghissimi tratti della stagione e ora si ritrova a festeggiare un risultato sportivo molto importante per la piazza.

Le uniche due sconfitte in regular season, entrambe con l’Avezzano, non hanno spento l’entusiasmo e la coesione all’interno della squadra. Anzi, hanno fatto sì che la squadra potesse acquisire nuove risorse per il raggiungimento dell’obiettivo, la Serie C.

Centrata la promozione, l’intento della società sarà quello di rimanere costantemente in Serie C, costruendo un futuro virtuoso per tornare nei palcoscenici ancora più significativi.

Sambenedettese, il percorso e i gol del bomber Eusepi

Come detto, il campionato della Sambenedettese è stato pressoché perfetto, dall’inizio alla fine. I due unici ko sono arrivati per mano dell’Avezzano, sia nel girone di andata che in quello di ritorno, e in entrambi i casi il risultato è stato 1-0.

Una grande fetta di meriti va assegnata al bomber della squadra, Umberto Eusepi, che ha siglato ben 15 reti in campionato, con l’aggiunta di 3 assist. Il classe 1989 di Tivoli ha senz’altro regalato alla sua squadra una marcia in più per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

I giocatori ringraziano i tifosi – credit: US Sambenedettese – www.lacasadic.com

Una promozione per una nuova ripartenza

La Sambenedettese nella sua storia ha attraversato dei momenti di grande gloria, tra cui la partecipazione a svariati campionati di Serie B, ma anche di grande difficoltà, soprattutto per ciò che riguarda le complicanze economiche e societarie.

Nella stagione 2020\2021 disputa il campionato di Serie C arrivando nona, ma fallisce e termina la stagione in esercizio provvisorio. Da lì, il nuovo sodalizio non ottiene l’iscrizione alla stagione successiva di Serie C e c’è un nuovo passo all’indietro in Serie D. Nel 2023 si presenta una nuova complicanza e il club viene escluso anche dalla Serie D. A questo punto, parte una nuova rinascita e il Porto D’Ascoli Calcio cambia denominazione in U. S Sambenedettese. Ora, nella stagione 2024\2025 arriva la straordinaria promozione in Serie C, e l’obiettivo chiaro è quello di rimanere per costruire un futuro migliore.