Con la sconfitta per 2-0 sul campo dell’Udinese, la Sampdoria è aritmeticamente retrocessa in Serie B. Stagione complicata per il club, sia in campo che fuori, a causa delle vicende societarie che rendono incerto anche un futuro in Serie B. Senza sapere se ci sarà qualcuno a rilevare il club, oltre al dubbio sulla categoria del prossimo anno, pianificare la prossima stagione diventa sempre più complicato. Questa incertezza mette in bilico il futuro di ogni tesserato, tra cui quelli in prestito in altre squadre. Di questi, molti sono in prestito in Serie C, e alcuni potrebbero anche tornare molto utili per la Serie B. In caso contrario, potrebbero diventare pezzi pregiati sul mercato.
Questi giocatori in prestito in Serie C rappresentano una risorsa non da poco della Samp, sia a livello economico che sportivo, e l’ipotesi del fallimento mette in bilico il loro futuro. Il primo della lista è Marco Delle Monache, in prestito al Pescara. Ala classe 2005, è stato la scorsa estate un investimento molto importante della società genovese, che ha speso un milione e mezzo di euro per prelevarlo dal Pescara, prima di riportarlo in Abruzzo per farsi le ossa un altro anno. Nonostante i suoi 18 anni, è già alla seconda stagione in Serie C. Tra campionato e Coppa Italia di categoria quest’anno ha giocato 28 partite con 4 gol e 4 assist. Se alla fine dovesse essere Serie B, la Sampdoria potrebbe puntare su di lui per ripartire.
Un altro dei giovane che sta facendo molto bene in Serie C è Erik Gerbi, centravanti della Pro Sesto. La stagione della sua squadra è stata ottima e non è ancora finita. Il quarto posto nel girone A la qualifica già, infatti, al secondo turno playoff, dove ci sarà bisogno del miglior Gerbi. Da quando è stato acquistato dalla Sampdoria nel 2020 è al suo terzo prestito, in cui gli 8 gol ma soprattutto le buone prestazioni gli hanno dato titolarità e credibilità.
Allo stesso modo, sono tanti i giovani doriani in prestito in Lega Pro in attesa di conoscere il proprio futuro. Da Manuel Ercolano della Turris ad Antonio Metlika del Sangiuliano City, arrivando fino a Marco Somma del Pontedera e Felice D’Amico della Pro Sesto. La lista è lunga. Tutti giovani che quest’anno hanno trovato spazio tra i grandi e si candidano per una chance con la Sampdoria. Oltre alle sorti di un club storico, c’è quindi in ballo in questa vicenda anche il futuro di molti giovani.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…