Sono ormai sempre di più i calciatori laureati. Essere un professionista un paio di anni fa significava dedicarsi esclusivamente al campo: che fosse Serie A, Serie B o Serie C. Il prototipo del calciatore non prevedeva di vederlo, durante la sua carriera, anche dietro i banchi dell’università. Un costume negli anni cambiato grazie, sicuramente, a degli esempi noti che hanno ispirato l’intero ambiente calcistico. Progettare già durante gli anni in campo un futuro post carriera è sicuramente una scelta saggia e un tema attuale. In Lega Pro, il Dottore per eccellenza è uno: Samuele Neglia, tornato all’Audace Cerignola dopo il prestito a gennaio alla Fermana.
Una carriera divisa tra libri e professionismo quella di Samuele Neglia. Una passione per la psicologia che l’ha portato il 16 dicembre 2019 a laurearsi per la prima volta all’Università Telematica Internazionale UniNettuno, nel corso di Laurea in Discipline Psicosociali. L’elaborato finale dal titolo ”Motivazione e leadership nella psicologia dello sport” tocca un tema fondamentale: nel calcio e non solo. Intraprendere un certo percorso universitario, con tutte le sue difficoltà, serve ad aprire la mente per affrontare anche le insidie in campo. Il mondo del calcio non è facile, soprattutto per chi arriva a certi livelli: senza una forte motivazione non si arriva lontano. “Chi si ferma è perduto.. e io non voglio mai perdermi” recita il suo post del 2019. Ed è stato proprio così, con la Magistrale conseguita ieri, 5 luglio 2023, in Processi Cognitivi e Tecnologie-Neuroscienze. Ad maiora semper, Samuele!
Dopo le giovanili nell’U19 della Salernitana, nel 2010 inizia la carriera tra i grandi in Serie D con la maglia del Sapri. Qui si mette in luce ed ottiene la chiamata della Paganese, in C2. Fa il suo debutto nel calcio professionistico il 4 settembre 2011 contro il Celano e a fine stagione ottiene insieme alla squadra la promozione in C1. Dopo una parentesi a Melfi, nel 2014 firma con la Viterbese con cui disputa ottime stagioni e si mette in luce per le sue qualità tecniche e umane. Dopo l’esperienza di tre anni con la maglia gialloblù arrivano le chiamate importanti del Siena e del Bari, con cui vince il campionato di Serie D nel 2018/2019. Lascerà i pugliesi non senza rimpianti per la Fermana, club nel quale è ritornato in prestito a gennaio dopo le esperienze con Reggiana e Cerignola, proprietaria attuale del cartellino dell’ala sinistra classe 1991.
Come detto, quello di Samuele non è l’unico esempio di calciatore che si laurea durante la sua carriera professionistica. Anzi, Neglia ha avuto degli illustri predecessori. Su tutti Giorgio Chiellini, laureatosi con un bel 110 con lode in Business Administration all’Università di Torino, grazie ad un lavoro basato sul “modello di business della Juventus in un benchmark internazionale“. Curiosità vuole che il difensore vada a segno solo pochi giorni dopo nel 3-0 dei quarti di finale d’andata di Champions League contro il Barcellona. Altri colleghi celebri con la corona d’alloro che hanno militato o militano nel campionato italiano sono Mertens, Ogbonna, De Silvestri, fino ad arrivare a Gosens, Buongiorno, Pobega, Dzeko, Spinazzola e Rincon. L’ultimo, prima di Neglia, un mesetto fa: si tratta di Mirco Antenucci, anche lui laureato in Psicologia, precisamente curriculum Sport & Management.
A cura di Alessio Navarini
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…