Il San Donato Tavarnelle è nella storia: prima volta in Serie C
La Serie C accoglie una nuova società in questo weekend. Il San Donato Tavarnelle si aggiunge alla squadre precedentemente promosse dalla D (Novara, Audace Cerignola e San Giuliano City). Una prima volta storica per uno dei più piccoli comuni della quarta serie, che conta 3994 abitanti. Squadra fondata nel 2006 con sede nelle due frazioni, quella di San Donato e di Tavarnelle Val di Pesa, a pochi chilometri da Firenze.
La stagione del San Donato Tavarnelle
Una cavalcata importante quella della squadra di Indiani nel girone E. Un campionato dominato in lungo e in largo, con la partita decisiva vinta contro il Flaminia Civita Castellana. Match fondamentale della stagione è stata la vittoria nello scontro diretto contro il Poggibonsi, che ha permesso alla squadra gialloblù di staccare la rivale. Un successo che ha dato ancora più slancio alla formazione di Indiani, che ha poi conquistato la storica promozione in C.
L’allenatore è il primo artefice della stagione straordinaria del San Donato Tavarnelle, lui che in passato ha avuto esperienze importanti in piazze come Perugia e Pisa. Ora il traguardo della C raggiunto con una giornata d’anticipo.
I protagonisti
Difficile menzionare un solo protagonista, quando Indiani ha raccolto punti grazie alle reti dei due bomber del girone E. Si parla di Federico Russo e Edoardo Marzierli. Primo e secondo della classifica cannonieri, rispettivamente con 20 e 19 gol segnati. Due sentenze per i toscani e con quasi la metà delle reti totali segnate dalla squadra, che registra il miglior attacco con 84 centri all’attivo.
Miglior attacco e non miglior difesa, ma questo poco importa visto che il risultato è stato raggiunto e ora può partire la festa. La C è ufficiale e la storia è scritta.
Iniziata la festa per la promozione
La vittoria per 1-0 contro il Flaminia ha regalato il primo posto aritmetico alla squadra di Indiani. Al triplice fischio è partita la festa dei gialloblù, che con una giornata d’anticipo hanno ottenuto la promozione. Prima storica volta in C per il San Donato Tavarnelle che ora può festeggiare.