Il San Donato Tavarnelle si appresta ad affrontare il campionato di Lega Pro per la stagione 2022/23. La formazione toscana ha vinto il campionato di Serie D nell’annata appena conclusa e parteciperà al Girone B di Serie C. L’allenatore che guiderà i gialloblù nella prossima stagione sarà Lamberto Magrini. Raccoglierà l’eredità di Indiani per il primo storico campionato di Lega Pro del club.
La vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2021/2022 ha portato il San Donato Tavarnelle alla prima storica promozione in Lega Pro. Un campionato dominato dall’inizio alla fine e che ha visto concludersi con il traguardo raggiunto con diverse giornate d’anticipo. Decisiva la vittoria nello scontro diretto contro il Poggibonsi per uno slancio finale della squadra di Indiani.
L’annata è stata chiusa con ben 81 punti in classifica, frutto di 26 vittorie, 3 pareggi e appena 5 sconfitte. Miglior attacco del girone con 86 reti all’attivo e seconda miglior difesa con 30 gol subiti. Numeri che spiegano il successo della squadra toscana e del dominio del girone E di Serie D.
Al netto della mano di Indiani nel plasmare una squadra competitiva e un gruppo solido, i protagonisti della stagione sono i due goleador. Stiamo parlando di Edoardo Marzierli e Federico Russo. I due attaccanti hanno segnato quasi la metà dei gol totali della squadra. Un bottino di 20 reti a testa per portare il San Donato Tavarnelle nella storia.
Decisivi e importanti per la squadra, due giocatori su cui anche il gruppo si appoggiato nei momenti salienti dell’annata appena conclusa. Dalla D alla C perché Marzierli e Russo saranno al centro del progetto gialloblù anche nella prossima stagione.
La guida della società toscana è dal 2008 di Fabrizio Fusi che si è tenuto la nomina di presidente onorario dando poi il compito ad Andrea Bacci di essere il portavoce della società. Quattordici anni di promozioni e retrocessioni tra Serie D e Eccellenza fino ad arrivare alla storica promozione nella stagione 2021/2022. L’organigramma è composto da Silvano Bellosi come direttore generale, Egidio Bicchierai nel ruolo di diesse, mentre nel ruolo di allenatore è stato chiamato Magrini al posto di Indiani.
Il capitolo stadio è una questione delicata per il San Donato Tavarnelle. La limitatezza dello stadio ‘Leonardo Pianigiani’ (impianto dedicato alla memoria del primo presidente defunto) ha portato la società a dover trovare una soluzione per il primo anno di Lega Pro. Negli ultimi giorni Fusi e Bacci hanno trovato l’accordo con l’Aquila Montevarchi per utilizzare l’impianto in condivisione. Lo stadio di casa per la prossima annata dunque sarà il Gastone Brilli Peri. L’impianto dopo la ristrutturazione conterà più di 3000 posti come annunciato in un comunicato dalla stessa società.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…