Siamo al minuto 76 di San Donato Tavarnelle-Fermana. I padroni di casa hanno bisogno di punti per uscire dalla zona play-out, gli ospiti invece vogliono vincere per credere nei play-off. La partita è stata sbloccata all’inizio del secondo tempo da una rete del solito Fischnaller, che arriva a 10 in questo campionato. Poi, a un quarto d’ora dal termine, ecco il pareggio: imbucata di Russo per Ubaldi, l’attaccante salta il portiere della Fermana Borghetto e insacca. Per Leonardo è il secondo gol consecutivo: la salvezza della squadra fiorentina, non c’è dubbio, passa anche dal suo contributo.
Leonardo Ubaldi di professione fa la punta centrale: difficile un’altra via quando sei alto un metro e ottantotto. Se lo chiedete a lui, però, vi dirà tutt’altro. “Io davanti i ruoli li ho fatti tutti. Ho fatto la prima punta, la seconda punta e l’esterno. Dove il mister decide di mettermi in campo, io sono a completa disposizione“. Si presentò così, Ubaldi, ai microfoni di Pistoia Sport nel novembre del 2021. Umiltà al servizio della squadra.
Il primo capitolo della carriera calcistica di Daniele Ubaldi prende luogo in Emilia-Romagna, più precisamente a Ferrara. Nella primavera della SPAL, al fianco di calciatori come Strefezza, Ubaldi mostra subito il suo valore. Siamo nella stagione 2016/17, la SPAL dei grandi sta stupendo tutti al suo ritorno in Serie B e anche la primavera guidata da Rossi sta facendo molto bene. Dopo la vittoria per 5-0 arrivata contro i pari età del Milan di Pobega e Cutrone arrivata a inizio stagione, nell’ottobre del 2016, Ubaldi confida ai microfoni ufficiali della SPAL: “Mi sono posto due obiettivi. Uno personale, che è quello di arrivare in doppia cifra; e uno di squadra, che è quello di portarla tra le prime otto per il play-off scudetto“. Detto fatto: per Leonardo quell’anno i gol saranno 11, e la SPAL terminerà la stagione al sesto posto. Sicuramente di parola.
Dopo aver terminato la trafila delle giovanili con la squadra spallina, Ubaldi inizia la sua carriera nel calcio dei grandi. E la inizia tra i dilettanti, nel Castelvetro di Modena. 9 presenze e 0 gol da gennaio a giugno 2018. Dal 2019, poi, l’esperienza nel girone E di Serie D con l’ASD Cannara, dove giocherà per due stagioni. Il primo è un anno di ambientamento, nella seconda (la stagione 2020/21) arriva la consacrazione: 15 gol e 5 assist in 32 presenze. Prestazioni che non passano inosservate: nell’estate del 2021, infatti, arriva la prima opportunità tra i professionisti. A credere in lui è il Pisa, in Serie B, che dopo aver acquisito il suo cartellino lo gira in prestito alla Pistoiese.
“Con il professionismo è stato un bell’impatto, sicuramente è un altro mondo. Ma credo che possa riuscire a dire la mia anche in questa categoria“. Con queste parole si presenta Ubaldi ai microfoni della Pistoiese. Il primo gol tra i professionisti arriva il 22 dicembre 2021, contro l’Olbia. Calcio d’angolo battuto da Santoro, Vano fa una sponda di testa per Ubaldi che conclude in rovesciata. É il primo gol e ultimo gol con la maglia della Pistoiese: a gennaio, infatti, l’attaccante cambia casacca ma non girone, trasferendosi alla Lucchese. Da gennaio a giugno del 2022 Leonardo mette a segno un altro gol.
Due marcature nella prima stagione da professionista, non tantissime. Ma il San Donato, nell’estate del 2022, crede in lui. E fa bene. In questa stagione siamo a quota 6, due nelle ultime due partite. “Il gol per l’attaccante è fondamentale, ti fa lavorare meglio in settimana“. Parola di Ubaldi. Ora che ha iniziato a segnare con continuità, Leonardo non si vuole più fermare. Nè per sé stesso, né per il San Donato Tavarnelle.
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Il difensore biancoceleste si confessa dopo le ottime prestazioni: con Sarri il periodo più negativo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…