Sangiuliano City, una vittoria storica al Menti contro il Vicenza: 3-1 e rimonta completata nella ripresa
Una vittoria che sa di storia e che può definirsi come quella più significativa della stagione. Davanti ad uno stadio Menti gremito con oltre 7 mila spettatori, il Sangiuliano ha superato per 3-1 il Vicenza con una gran reazione nella ripresa. Si trattava del primo incrocio in assoluto nel calcio professionistico tra le due squadre, una che punta al salto di categoria e col miglior attacco del girone, l’altra, neopromossa e con l’obiettivo di restare in C. Non era un testa a coda ma quasi, ben 16 i punti di differenza prima del match, ora 13 col successo ottenuto dai lombardi. All’iniziale vantaggio di Greco, hanno risposto nel secondo tempo Serbouti, Firenze e Baggi. Rimonta completata e una sorta d’impresa che è stata scritta dal Sangiuliano. La formazione di Gautieri torna così ai 3 punti a distanza di due turni, ottenendo tra l’altro la seconda vittoria in trasferta nelle ultime tre uscite.
Sangiuliano, Gautieri: “Ho detto ai miei nell’intervallo che l’avremmo vinta”
Entusiasta, nel post gara, Gautieri che ha elogiato la sua squadra svelando anche qualche parola detta a fine primo tempo: “Nella ripresa i cambi sono stati giusti ma la stavamo giocando già come l’avevamo preparata. Nel primo tempo invece spesso avevamo ritardato la scelta del passaggio, loro ci venivano a prendere alti. Abbiamo fatto la partita giusta nel secondo tempo contro una delle più forti del girone. Al di là dei cambi, abbiamo giocato una ripresa perfetta, creando ma anche soffrendo, con lo spirito nostro, di un gruppo che lavora indipendentemente dalle difficoltà”.
“Non è un discorso di cambi, è un discorso di aver fatto meglio del Vicenza. Nell’intervallo c’era dispiacere per un gol preso a quattro minuti dalla pausa. Al di là del discorso dell’arbitro e di un suo eventuale errore sul loro gol, ho detto ai miei che avevamo sbagliato perché non avevamo chiuso l’ampiezza. Ho detto ai miei che avrebbero dovuto fare quanto preparato e l’avremmo vinta. Sarà stata fortuna, bravura, episodi ma alla fine è andato tutto alla perfezione”.
Sangiuliano, la situazione in classifica dopo la vittoria a Vicenza
Con quest’importante vittoria a Vicenza, il Sangiuliano ha rialzato la testa dopo due weekend in cui i 3 punti non erano stati centrati, portandosi a 34 punti. I gialloverdi erano reduci da 3 derby di fila contro FeralpiSalò, Pergolettese e Lecco, in cui avevano trovato rispettivamente una sconfitta, un pareggio ed una vittoria. Il Vicenza, quinta forza del campionato, veniva da 3 successi e un totale di ben 12 gol segnati in altrettante uscite contro Mantova, Entella e Renate.
Gli uomini di Gautieri riscattano anche il ko dell’andata per 1-0, arrivato in pieno recupero al 95′, grazie a Dalmonte. Stavolta in Veneto, sempre al 95′ è arrivata un’altra rete. La firma l’ha messa Baggi che, in seguito ad un contropiede ha superato Confente con un destro angolato che ha chiuso definitivamente i giochi. Un 3-1 che rimarrà impresso nella mente dei tifosi del Sangiuliano, anche per come è arrivato, visto l’iniziale svantaggio nel corso del primo tempo. Tifosi gialloverdi in estasi al Menti, e una salvezza che a questo punto non è affatto irraggiungibile.
A cura di Antonio Palladino.