News

Dalla primavera della Fiorentina con Iemmello ai gol al Romeo Neri: Santini eroe di Rimini

Tra le sorprese del girone B c’è senza dubbio il neopromosso Rimini. La squadra di Gaburro, infatti, si trova all’ottava posizione alla fine del girone di andata con 31 punti conquistati in 19 partite giocate. Tra i trascinatori dei romagnoli c’è anche l’attaccante Claudio Santini con 12 gol segnati e una media gol importante che lo vede andare a segno ogni 111 minuti giocati. 

Santini, l’incontro con Iemmello e l’ammirazione per Batigol

Non sorprende affatto che è un ragazzo classe ’92 nato a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, abbia come idolo Gabriel Omar Batistuta che, proprio in quegli anni, faceva sognare i tifosi viola con i suoi gol. Forse è proprio questa ammirazione per l’argentino a farlo diventare un attaccante. Ed è proprio dal settore giovanile della Fiorentina che inizia la carriera di Santini. Nella Primavera viola (stagione 2009-2010) c’erano attaccanti di assoluto valore come Babacar, Seferovic, Ljajic e Pietro Iemmello, l’attaccante del Catanzaro eliminato proprio dal Padova di Santini nella semifinale play-off dello scorso anno. Con Iemmello Santini condivide, oltre al percorso giovanile, il trono di capocannoniere dell’intera Lega Pro. Entrambi si trovano infatti a 12 gol segnati e sono i capocannonieri dei rispettivi gironi. 

Credit: Rimini FC

La rovesciata al Franchi e il primo gol in Serie B

La storia di Santini in maglia Fiorentina termina però in Primavera. L’attaccante viene ceduto al Borgo a Buggiano da dove inizia il suo viaggio nel professionismo che lo porterà prima ad Empoli e poi a vestire le maglie di Gavorrano, Lucchese, Prato, Montecatini e Pontedera fino ad Ascoli. Al suo debutto con i bianconeri, nell’agosto del 2017, contro il Cittadella trova la sua prima e unica rete, fin qui, in Serie B. Sarà proprio l’Ascoli poi a girarlo in prestito prima al Siena, dove sfiora la promozione segnando sei gol e perdendo in finale dei playoff contro il Cosenza. Il destino però gli concede finalmente l’opportunità di giocare al Franchi, lo stadio dei suoi sogni. È il 28 ottobre del 2020 quando il suo Padova affronta la Fiorentina in Coppa Italia, una partita che vinceranno i toscani.

Credit: Rimini FC

La serata di Santini diventa indimenticabile grazie ad uno dei gol più belli della sua carriera segnato in rovesciata nello stadio dove ha sempre sognato di giocare e dove tante, tantissime volte ha visto il proprio idolo Batistuta segnare. Nella stagione successiva, 21-22, sempre con il Padova sfiora ancora la promozione in Serie B con Oddo alla guida venendo però nuovamente sconfitto in finale dei play-off stavolta dal Palermo al Barbera. 

Adesso il Rimini per tentare, ancora una volta, l’assalto alla Serie B. A suon di gol e a colpa di mitragliatrice (la sua esultanza) proprio come il suo idolo. Con il sogno di tornare ancora a segnare al Franchi.

A cura di Alessandro Gonnelli

Redazione

Recent Posts

Entra allo stadio, paga il comune | L’ultima gara di Campionato la “offre” il sindaco ai tifosi

L'amministrazione comunale richiede un minor costo dei biglietti in vista dell'ultima gara di campionato, un…

34 minuti ago

Messina, esonerato Banchieri: il comunicato ufficiale

A poche giornate dal termine del campionato il Messina ha deciso di esonerare l'allenatore Simone…

9 ore ago

Serie C, 37^ giornata: il programma completo

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

10 ore ago

Addio per sempre all’allenatore: Torino è a lutto, dramma in città | Era la bandiera del club

Se ne va uno dei più amati dai tifosi. La città è in lacrime.  "Le…

12 ore ago

Cavese, fatta per Loreto ai Caesar FC. Il difensore sarà il primo giocatore di Serie C in Kings League

Dopo le voci arriva l'annuncio: Ciro Loreto scenderà in campo con i Caesar FC nel…

12 ore ago

Foggia, Curva Sud e Nord in coro: “Ci avete tolto il sorriso ma sui gradoni ci saremo per noi stessi”

Le due curve rossonere, affrante dalla situazione che accerchia il Foggia negli ultimi mesi, hanno…

13 ore ago