Il mercato del Giugliano è entrato nel vivo. L’obiettivo della neopromossa è quello di puntare sui giovani. Per questo motivo i campani hanno preso Jacopo Sassi, in prestito dall’Atalanta. Il portiere è cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, uno dei più importanti in Italia.
Da Treviglio a Bergamo la distanza è molto breve. Solo 53,5 km. Un percorso che Jacopo Sassi, ha fatto molte volte per coronare il sogno di diventare calciatore. Fin da quando aveva 16 anni ed è entrato nel settore giovanile dell’Atalanta, dove la sua storia è iniziata. Un segno del destino, visto che è riuscito a scalare le gerarchie ed indossare le maglie dell’Under 17 e 18. Una cresciuta graduale che gli ha permesso di arrivare in Primavera. Qui arriva anche il primo trofeo della sua carriera: la Supercoppa Italiana nella stagione 2020-2021. La squadra guidata da Brambilla, ora allenatore della Juventus U23, si impose 3-1 sulla Fiorentina di Aquilani. La possibilità di respirare l’atmosfera di una finale, è utile per imparare a gestire la pressione. Quell’anno giocò con Scalvini e Ruggeri, che hanno esordito in prima squadra. C’erano anche Ghislandi e Gyabuaa, che ritroverà nel prossimo campionato di C, con le maglie di Triestina e Pescara. 9 presenze con l’Under 18 e la chiamata in Primavera, una buona stagione ma il classe 2003 sapeva che poteva fare meglio.
E infatti non ha mollato e nella scorsa stagione si è riscattato. Il portiere, infatti, ha conquistato un ruolo da protagonista, grazie alla fiducia di Brambilla. Il bilancio complessivo, infatti, è di 31 presenze in tutte le competizioni, 9 clean sheet per un totale di 2820 minuti. Una stagione positiva contraddistinta anche dalle convocazioni in prima squadra con Gasperini. La prima è arrivata nella sfida contro il Venezia dello scorso aprile. Una possibilità molto importante per lui, che ha avuto l’occasione di allenarsi con i colleghi Musso e Sportiello. Giorni in cui il classe 2003 ha cercato di trarre insegnamenti dai loro consigli per crescere e migliorare. L’esordio non è arrivato, ma Sassi ha tutto il tempo per riuscire un giorno a centrare l’obiettivo. Ora è arrivato il momento di lasciare momentaneamente la sua casa, per iniziare una nuova fase della sua carriera. Sassi è pronto per la prima esperienza tra i professionisti con il Giugliano sperando che l’ambiente gialloblù sia il migliore per esprimere il suo valore.
A cura di Giuseppina Citera
Credit Photo: Giugliano Calcio 1928
Le parole dichiarazioni Una partita combattuta su ogni pallone, ma alla fine non è bastato…
Juventus Next Gen Crotone in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv…
La situazione della Nazionale La sconfitta contro la Germania ha sancito l'eliminazione da parte degli…
Nota ufficiale da parte della FIGC, ricorso respinto per i rossoneri. Nulla da fare per…
A 37 anni Vincenzo Sarno si ritira dal calcio giocato, le parole dell'esterno d'attacco Vincenzo…
Arezzo Perugia in campo, Sky, Now (o Rai): dove vedere la partita in diretta tv…