Serie A e Lega Pro insieme per gli allenamenti: un legame che si fortifica
Il rapporto tra la Serie A e la Lega Pro si fa sempre più solido, con il passare del tempo. Tra talenti che crescono in Serie C per poi arrivare nel massimo campionato e altri che fanno il percorso inverso per farsi le ossa, i rapporti si sono intensificati tra le due leghe. Nell’ultimo periodo alcune squadre hanno addirittura scelto di fare allenamenti congiunti, rafforzando il ponte tra dove comincia il calcio professionistico e dove finisce.
Quando la Serie A incontra la Lega Pro
Già in estate ci sono state squadre come Inter e Pro Sesto ad allenarsi insieme, cosa che si ripeterà in questo finale di 2022. Sono ben tre le società di Serie A che hanno optato per collaborare in allenamento con squadre di Lega Pro e saranno Napoli, Salernitana e Roma. Tutte e tre si ritroveranno venerdì 30 dicembre a condividere il campo con tre società provenienti dalla Serie C, pronte a provare a rincorrere i rispettivi obiettivi in campionato. Il morale è alle stelle, specialmente quello del Napoli dopo l’aggiornamento del ranking UEFA.
La programmazione
Si parte dal Napoli, che svolgerà con la Juve Stabia un allenamento a porte chiuse al centro tecnico di Castel Volturno. Un’opportunità per gli azzurri anche di osservare Giuseppe D’Agostino, esterno destro che è in prestito proprio alla Juve Stabia. La Salernitana, invece, avrà modo di confrontarsi con la Gelbison con quello che potrebbe essere molto più che un semplice allenamento. Le due società sono molto vicine e potrebbe essere una possibilità per rafforzare il rapporto. Infine, la Roma di Mourinho affronterà venerdì 30 dicembre in amichevole la Viterbese. Alle 11:30, infatti, le due squadre si sfideranno in un match a porte chiuse che chiuderà l’anno solare per entrambe le formazioni. Un’opportunità di crescita per tutte le squadre coinvolte, specialmente perché avranno modo di confrontarsi con altre realtà.