Da El Kaddouri a Inglese: 5 ex Serie A arrivati nell’ultimo mercato
Tanti trasferimenti hanno coinvolto giocatori dal curriculum importante: ecco i principali approdati in Serie C
La Serie C è un campionato che sta crescendo in popolarità, seguito ed ambizione. Di conseguenza le società cercano di investire sempre di più per ritagliarsi un posto nella vetrina prestigiosa del calcio d’élite italiano.
L’ultima sessione estiva di calciomercato ne è stata la prova. Diversi club hanno messo a segno colpi importanti, dalle neopromosse – Trapani su tutte, con l’acquisto da sogno Lescano – alle più quotate, come il Catania che ha rivoluzionato la sua rosa per puntare alla promozione diretta in Serie B.
Tra i tanti nomi che hanno affollato le afose giornate di luglio e agosto, diversi ex Serie A hanno accettato di “scendere” in Lega Pro per rilanciarsi. L’ultimo di questa lista è Omar El Kaddouri, che ha firmato da svincolato per la SPAL. Il nome più luccicante è però quello di Roberto Inglese che ha accettato l’offerta del Catania dopo una lunga trattativa.
Ma non solo. Daniele Montevago, che in massima serie ci ha giocato con la maglia della Sampdoria, ha subito lasciato il segno dopo essersi accasato a Perugia: 3 gol in due partite. Marcello Trotta, che può vantare 84 presenze e 11 gol in Serie A, ha scelto invece la Turris. Gaetano Monachello, ex Atalanta, ha firmato con il Lumezzane.
El Kaddouri e Inglese: firme al foto finish
I due acquisti più attenzionati provenienti dalla Serie A sono anche i due che hanno firmato più tardi con le rispettive squadre. Questo sia perché sono arrivati da svincolati, e quindi avrebbero avuto tempo anche oltre il 30 agosto per trovare squadra, ma anche le trattative a loro legate hanno portato con sé un consistente periodo di convincimento ad accettare il progetto tecnico proposto. Parliamo di Omar El Kaddouri e Roberto Inglese.
El Kaddouri ha firmato con la Spal dopo il gong del calciomercato. Nato in Belgio ma di nazionalità marocchina, ha giocato in Serie A con le maglie di Napoli, Torino ed Empoli prima di trasferirsi al PAOK. 108 presenze, 12 gol e 16 assist in massima serie non sono numeri per chiunque. Come quelli di Inglese che con le maglie di Parma, Chievo, Napoli ha messo insieme 150 presenze e 38 gol ed è pronto ad infiammare il massimino.
Altri tre nomi grossi per la Lega Pro
Se il Perugia ha iniziato bene la stagione, con 4 punti in due partite, gran parte del merito va a Daniele Montevago, autore di 3 gol. L’attaccante classe 2003 è arrivato dalla Sampdoria a titolo definitivo dopo che nell’anno della retrocessione aveva messo insieme 6 presenze e nessun gol. Anche Gaetano Monachello, che in Serie A ha giocato 10 partite con la maglia dell’Atalanta nel 2015/16 ha trovato casa in Serie C, a Lumezzane.
Chiudiamo con il grande acquisto del mercato della Turris, Marcello Trotta. L’attaccante ha fatto ritorno in Campania dopo una carriera davvero variopinta. Partito dalle giovanili del Napoli, ha giocato per il Manchester City e altre diverse squadre inglesi prima di tornare in Italia e affermarsi con l’Avellino in B. Da lì la chiamata della A, con il Sassuolo e l’inizio delle sue 84 presenze in massima serie. La Turris lo ha acquistato dal Brindisi.