Home » Quali sono le squadre che hanno presentato la domanda per la riammissione e per il ripescaggio in Serie B e in Serie C?

Quali sono le squadre che hanno presentato la domanda per la riammissione e per il ripescaggio in Serie B e in Serie C?

Figc

Sarà un estate ricca di ricorsi. In Serie B e in Serie C deve ancora essere definito l’organico in vista della prossima stagione sportiva 2023/2024. Nella giornata di oggi, lunedì 24 luglio, il Consiglio Federale si riunirà per discutere e stilare la graduatoria per il ripescaggio e le riammissioni in Serie B e in C. La decisione del Collegio di Garanzia del CONI di accogliere il ricorso presentato dal Perugia ha cambiato le carte in tavola. Adesso la palla passa al TAR e, successivamente, si potrebbe arrivare al Consiglio di Stato.

Casi Lecco, Reggina, Siena e non solo: ripercorriamo le tappe

Riavvolgiamo il nastro: tutto comincia il 18 giugno 2023. Il Lecco vince la finale dei playoff di Serie C e torna, sulla carta, in Serie B dopo un’astinenza durata cinquant’anni. Due giorni dopo, però, ecco il primo problema: lo stadio non è a norma, bisogna giocare a Padova. La Prefettura della città veneta invia la PEC in ritardo e la Commissione criteri infrastrutturali e sportivi-organizzativi ‘boccia’ la domanda presentata dal Lecco. Il 7 luglio, però, il Consiglio Federale FIGC decide di fare un passo indietro e ammette i blucelesti in cadetteria.

Lecco Foggia
Credit: Lega Pro

Il Lecco, però, non è l’unica protagonista della nostra storia. Il 20 giugno, infatti, la Covisoc aveva respinto anche le domande di Siena (in Serie C) e Reggina (in Serie B). La decisione è stata successivamente ratificata dal Consiglio Federale lo scorso 7 luglio e, in un secondo momento, anche dal Collegio di Garanzia del CONI. Entrambe le società (a cui si sono aggiunte Foggia e Lecco dopo l’accoglimento dell’istanza del Perugia) hanno presentato il ricorso al TAR, che si pronuncerà il prossimo 2 agosto. Il Pordenone, invece, non ha presentato la domanda d’iscrizione in Serie C (leggi qui il motivo).

Collegio di Garanzia CONI: cosa è successo

Il Collegio di Garanzia del CONI, lo scorso 17 luglio, si è dovuto esprimere sui ricorsi presentati da Perugia, Siena e Reggina. L’organo di Giustizia Sportiva ha accolto solamente il ricorso degli umbri, che era stato presentato contro FIGC, Lega B e Calcio Lecco, mentre ha respinto quelli dei toscani e dei calabresi. Entrambe le società si sono rivolte al TAR, che si esprimerà il 2 agosto. A queste si sono aggiunte il Lecco e il Foggia, che hanno presentato il ricorso alla giustizia amministrativa contro la decisione di accogliere l’istanza presentata dal Perugia.

FIGC nuovo logo

Quali sono le squadre che hanno presentato domanda di ripescaggio per la Serie B e per la C?

Al momento, dunque, sono 18 le società che hanno la certezza di giocare in Serie B nella prossima stagione. Il Lecco rimane in ‘stand-by’, dopo la decisione del Collegio di Garanzia del CONI. Le squadre che hanno presentato domanda per la riammissione per la cadetteria sono quattro: Brescia, Perugia, Benevento e SPAL. A queste, si aggiunge il Foggia, che ha richiesto il ripescaggio in B.

sede figc

In Serie C, invece, la questione appare tutt’altro che semplice. Il Pordenone non ha presentato la domanda d’iscrizione e, dunque, verrà sostituita (il Mantova è la prima tra le retrocesse e ha già presentato la domanda per la riammissione). In questo momento, inoltre, non risulta essere iscritta in Lega Pro il Siena, dopo le decisioni di Covisoc, Consiglio Federale e Collegio di Garanzia del CONI. Il posto dei bianconeri dovrebbe essere preso dall’Atalanta U-23 che, in quanto seconda squadra di una società del massimo campionato italiano, avrebbe la precedenza sulle altre.

lega pro pallone serie c

In caso di riammissione in Serie B di una (o più) squadre, però, andrebbe integrato l’organico della Serie C e si procederà con il ripescaggio. Secondo le norme della FIGC e i suoi criteri, il primo posto rimasto vacante andrebbe assegnato a una delle società che ha vinto i playoff di Serie D e che hanno presentato la domanda: Alma Fano, Alcione Milano, Trapani e Casertana. Nell’eventualità che le squadre riammesse in Serie B siano due, allora si procederà con il ripescaggio tra i club retrocessi dalla Lega Pro nella passata stagione. Sono due le società che hanno fatto la domanda: Piacenza e Gelbison.

Ripescaggio e riammissioni: quando verrà definito l’organico della Serie B e della C?

I campionati di Serie B e di Serie C dovrebbero prendere il via il 19 e il 26 agosto. Il Consiglio di Stato, però, si esprimerà solamente il prossimo 29 agosto e il Consiglio Federale si dovrebbe riunire il 30 agosto per definire gli organici dei tornei. Il rischio rinvio, dunque, appare sempre più elevato.