Serie B, chi scende? Il bilancio delle squadre a rischio
A fine campionato è il momento di iniziare a fare calcoli. La regular season di Serie C è terminata, con i soli playoff e playout che mancano per decidere l’ultima promossa e le ultime retrocesse. Discorso diverso per la B, alla quale mancano ancora 1 giornata da giocare. Il Lecco e la FeralpiSalò sono già retrocesse, dallo Spezia sono tutte coinvolte nella lotta per non scendere. Andiamo ad analizzare la situazione.
Retrocessioni e playout, il regolamento della B
Ma come funzionano le retrocessioni in Serie B? Ciò che c’è di certo è il numero di squadre che scenderanno in C: quattro. Tre di queste saranno coloro che a fine campionato occuperanno le ultime tre posizioni in classifica, e saranno costrette alla retrocessione diretta. L’ultimo slot, invece, sarà occupato da chi uscirà perdente dai playout disputati tra la quintultima e la quartultima del campionato. Saranno due le gare: andata e ritorno. Gli spareggi retrocessione non si svolgeranno però se tra le due squadre ci saranno più di 4 punti di distanza. In tal caso scenderà in Serie C direttamente la squadra posizionata peggio in classifica.
Pericolo Serie C, le squadre coinvolte
Nella 37^ giornata di Serie B è arrivato il secondo verdetto: la retrocessione in Serie C del FeralpiSalò, arrivata due turni dopo rispetto a quella del Lecco. Fatale è stata la sconfitta per 2-1 contro il Venezia. Ma a 1 giornata dalla fine manca ancora un verdetto. Tutto è ancora da decidere sia per quanto riguarda la parte alta della classifica, che – soprattutto quella bassa. A 90′ dal termine, Ascoli e Bari (38), rischiano la retrocessione diretta in C. In questo momento il Bari sarebbe salvo per scontri diretti e disputerebbe il playout con la Ternana (40). Nulla è ancora scritto. Resta in bilico anche lo Spezia che, però, ad oggi, sarebbe salvo a quota 41
- Spezia 41
- Ternana 40
- Bari 38
- Ascoli 38
- FeralpiSalò 33
- Lecco 26