A fine campionato è il momento di iniziare a fare calcoli. La regular season di Serie C è terminata, con i soli playoff e playout che mancano per decidere l’ultima promossa e le ultime retrocesse. Discorso diverso per la B, alla quale mancano ancora 1 giornata da giocare. Il Lecco e la FeralpiSalò sono già retrocesse, dallo Spezia sono tutte coinvolte nella lotta per non scendere. Andiamo ad analizzare la situazione.
Ma come funzionano le retrocessioni in Serie B? Ciò che c’è di certo è il numero di squadre che scenderanno in C: quattro. Tre di queste saranno coloro che a fine campionato occuperanno le ultime tre posizioni in classifica, e saranno costrette alla retrocessione diretta. L’ultimo slot, invece, sarà occupato da chi uscirà perdente dai playout disputati tra la quintultima e la quartultima del campionato. Saranno due le gare: andata e ritorno. Gli spareggi retrocessione non si svolgeranno però se tra le due squadre ci saranno più di 4 punti di distanza. In tal caso scenderà in Serie C direttamente la squadra posizionata peggio in classifica.
Nella 37^ giornata di Serie B è arrivato il secondo verdetto: la retrocessione in Serie C del FeralpiSalò, arrivata due turni dopo rispetto a quella del Lecco. Fatale è stata la sconfitta per 2-1 contro il Venezia. Ma a 1 giornata dalla fine manca ancora un verdetto. Tutto è ancora da decidere sia per quanto riguarda la parte alta della classifica, che – soprattutto quella bassa. A 90′ dal termine, Ascoli e Bari (38), rischiano la retrocessione diretta in C. In questo momento il Bari sarebbe salvo per scontri diretti e disputerebbe il playout con la Ternana (40). Nulla è ancora scritto. Resta in bilico anche lo Spezia che, però, ad oggi, sarebbe salvo a quota 41
Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…
Termina la scia positiva dei lombardi. Nel post partita sono intervenuti l'allenatore e il capitano.…
Vince 2-1 e si porta a -1 dalla vetta: il club veneto torna in carreggiata.…
Il Capitano della Roma lascia la squadra per approdare all'Atalanta. I nerazzurri decidono di farlo…
Giugliano e Casertana non si fanno male: il derby del De Cristofaro termina in parità.…
Tutti gli aggiornamenti live sulla sfida. Dopo essere stati beffati all'ultimo dall'Atalanta U23, il Padova…