Home » Serie C, i verdetti già emessi a 90′ dalla fine: 32 squadre conoscono già il loro destino

Serie C, i verdetti già emessi a 90′ dalla fine: 32 squadre conoscono già il loro destino

A 90 minuti dal termine della stagione sono tanti i verdetti che il campionato di Serie C 2021/22 deve ancora emettere. Più della metà delle 60 squadre partecipanti ai tre gironi della competizione, 31 per l’esattezza, conosce però il proprio destino, seppur con griglie da definire nell’ultimo turno. Vediamo quali sono, raggruppamento per raggruppamento.

Serie C e verdetti a 90′ dal termine: il girone A

In questo raggruppamento una tra Sudtirol (87 punti) e Padova (85) giocherà i playoff da seconda della classe mentre l’altra sarà direttamente promossa in B. Sono certe di partecipare agli spareggi promozione Feralpisalò, terza con 68 punti, il Renate quarto a 61. Si giocano il quinto posto ma sono certe della partecipazione ai playoff Lecco, Pro Vercelli e Triestina, oggi appaiate a 55. Da definire la paternità dell’ottava posizione la Juve Under 23 (51) e il Piacenza (49). Gli ultimi due posti saranno divisi tra Albinoleffe e Pro Patria, 10ma e 11ma con 45 punti, e Fiorenzuola e Pergolettese, 12ma e 13ma con 43 punti. In zona salvezza, retrocederà una tra Legnago (ultimo con 30) e Giana Erminio (penultima a 31). Seregno (33) e Pro Sesto (35) giocheranno sicuramente i playout insieme a una tra Trento e Mantova, alla pari con 39.

Il Girone B

Anche in questo gruppo andrà definito il vincitore: promozione diretta per una tra Modena (85) e Reggiana (83), con conseguente assegnazione del secondo posto. Terza piazza da assegnare tra Cesena (66 punti) e Pescara (64), con gli abruzzesi che devono guardarsi anche dalla Virtus Entella, quinta a 62. Nei playoff ci sono anche Ancona-Matelica a 54 punti e Gubbio con 52. Qui finisce la comfort zone. Deve ipotecare gli spareggi la Lucchese, oggi ottava a 47 ma non a distanza di sicurezza da Carrarese e Vis Pesaro, appaiate a 45 e a loro volta a +2 sulla coppia Siena-Olbia. Con il Grosseto già retrocesso, parteciperanno ai playout Viterbese e Pistoiese (36), Fermana (35) e Imolese (34). Da definire solo le posizioni al termine della stagione.

Il Girone C

Questo è l’unico gruppo con una squadra già promossa in B: il Bari. Alle spalle dei biancorossi, sono certe di giocare i playoff ma dovranno definire la posizione finale Catanzaro e Avellino (64 punti), Palermo (63), Virtus Francavilla e Monopoli (56) e Monterosi (51). Restano da assegnare tre posizioni negli spareggi promozione, contese da quattro squadre: si tratta di Foggia, Turris, Picerno (tutte e tre a quota 49) e Juve Stabia (46), dopo i 2 punti di penalizzazione. L’esclusione del Catania e la retrocessione della Vibonese rendono invece i giochi salvezza limitati a una sola sfida playout: quella tra Fidelis Andria e Paganese, con i pugliesi in posizione di vantaggio per la migliore posizione in classifica (+4 a una giornata dalla fine).

I verdetti a 90′ dalla fine

  • Già in B: Bari (girone C)
  • Già ai playoff: Padova/Sudtirol, Feralpisalò, Renate, Lecco, Pro Vercelli, Triestina, Juventus U23, Piacenza (girone A), Reggiana/Modena, Cesena, Pescara, Virtus Entella, Ancona-Matelica, Gubbio (girone B), Catanzaro, Avellino, Palermo, Virtus Francavilla, Monopoli, Monterosi (girone C);
  • Certe dei playout: Giana Erminio/Legnago, Seregno, Pro Sesto (girone A), Viterbese, Pistoiese, Fermana, Imolese (girone B), Fidelis Andria, Paganese (girone C);
  • Già retrocesse: Grosseto (girone B), Vibonese (girone C);