Toscano da record, una promozione storica e gol incredibili: il 2024 della Serie C
Un viaggio dentro i momenti più iconici dell’ultimo anno di Serie C.
Ma che anno è stato? Basterebbe questo per descrivere tutte le emozioni che ci ha regalato il 2024 della Serie C. Promozioni, gol incredibili, record infranti, un anno davvero pieno di colpi di scena. Dal campo alla scrivania, dalle parole alle esultanze, momenti indelebili che abbiamo cercato di raccontarvi nel modo più dettagliato possibile.
E poi i protagonisti che, come sempre, hanno scritto pagine indelebili di un campionato che continua a sorprenderci. Una prima menzione speciale va sicuramente a Mimmo Toscano, ora protagonista sulla panchina del Catania, autore dell’ennesima impresa con il suo Cesena. La promozione in Serie B con i romagnoli è valsa, infatti, un nuovo record.
Si tratta di un risultato ottenuto per la quinta volta in carriera, unico allenatore nella storia della terza serie a esserci riuscito. Passione, umiltà e lavoro, pochi sorrisi ma tanta voglia di emozionare, ed emozionarsi, ancora. Un marchio ormai imprescindibile che fotografa e certifica la grande carriera di ‘Mimmo?.
Lui, e lo vedremo tra qualche riga, come i giovani sogni di Alberto Lunghi, che siano gol da fantascienza o promozioni storiche. Questo, e tanto altro, è stato il lungo anno della Serie C.
Carrara da veri sognatori, la Coppa a Catania e i sogni di Lunghi
Durante questi mesi dodici mesi vi abbiamo accompagnato giorno dopo giorno dentro le pagine di una storia a tratti inaspettata, ma indimenticabile. E così, magari, succede che anche un’attesa lunga 76 anni possa conoscere il suo lieto fine. Il 2024 è stato, infatti, l’anno dell’incredibile promozione in Serie B della Carrarese, capace di ribaltare ogni pronostico iniziale e guadagnarsi un momento indelebile nell’infinita storia gialloblu. La doppia finale playoff con il Vicenza è stata l’ultimo ostacolo prima della grande festa, meritata più di ogni altra cosa. E a proposito di festeggiamenti, non si può non menzionare la Coppa Italia Serie C vinta dal Catania.
Un risultato arrivato dopo la ripartenza dovuta al fallimento, tristezza trasformata in gioia nonostante tutte le difficoltà arrivate durante l’anno a causa dei risultati altalenanti. Alla fine, però, conta anche vincere, e quella Coppa alzata al cielo resta sicuramente uno dei momenti più intensi del 2024 rossazzurro. Il presente, invece, ci riporta alla magia di un ragazzo che continuano a trascinare una squadra giovane ma ambiziosa, l’Arzignano. Il gol da centrocampo di Alberto Lunghi, in occasione del match contro la Feralpisalò, entra quindi di diritto all’interno dei momenti più iconici dell’ultimo anno di Serie C. Istinto, ma anche talento.
E poi, alla fine, spunta il Papu
L’arco delle emozioni ci riporta poi agli ultimi istanti di questo 2024 e, più precisamente, a Renate. Perché può succedere che, in un freddo 5 dicembre, anche i sogni più grandi e remoti possono diventare realtà. E quindi, magari, ti ritrovi il Papu Gomez durante un allenamento della squadra di Foschi. Dalla Champions League con l’Atalanta alle partitelle insieme a una delle squadre più organizzate della Serie C. E chissà che un giorno tutto questo non possa diventare anche qualcosa di più.
È stato un bel viaggio, e forse è anche riduttivo cercare di riassumerlo in pochi passaggi. Gol, promozioni, record, sui campi o sulla scrivania, come sempre pronti a raccontarvi le magie di un campionato che adesso attende nuove pagine bianche da colorare. Ci leggiamo, ovviamente, nel 2025.