È tempo di calciomercato e la Serie C ha già iniziato a muoversi per rinforzarsi. Durante questa finestra invernale varie squadre hanno già formalizzato alcune trattative, muovendosi e spendendo per la seconda parte di stagione. Il mercato di Lega Pro anche in passato ha dimostrato di essere ricco e in questa speciale classifica saranno presenti i 5 acquisti più costosi di sempre per ogni girone.
Dominio bianconero nel girone A, dove tutte e cinque le posizioni sono di proprietà della Juventus Next Gen. Al primo posto c’è Felix Correia, che nel 2020 si è trasferito dal Manchester City under 23 in bianconero per circa 10.5 milioni di euro. Segue Alejandro Marques, che sempre nel 2020 i bianconeri acquistarono per circa 8.2 milioni di euro dal Barcellona B e che attualmente è in prestito all’Estoril Praia. Al terzo posto troviamo Marley Ake, che nel 2021 si è trasferito in bianconero nello scambio in cui è stato coinvolto Franco Tongya, ma il costo dell’operazione è di circa 8 milioni. Quarto posto per Vrioni, che nel 2020 si è trasferito dalla Sampdoria per poco più di 4 milioni. Attualmente, l’albanese gioca in MLS con il New England. Ultimo, ma non ultimo, Luca Zanimacchia. Della lista è quello che attualmente è più in vista, essendo alla Cremonese in Serie A. L’italiano costò nel 2018 poco più di 4 milioni complessivi ai bianconeri.
Il girone B può dirsi abbastanza colorato e variegato, se si guarda agli acquisti più preziosi di sempre in Serie C. Al primo posto figura Emanuele Calaiò, che nella stagione 2004-2005 si trasferì dal Pescara al Napoli per 4 milioni di euro. Una storia che si rivelò vincente per entrambe le parti, con il giocatore che riuscì a trovare la consacrazione in maglia azzurra. In seconda posizione troviamo Luis Jimenez, che nella stagione 2010-2011 si trasferì per 3.18 milioni di euro alla Ternana. Segue Emiliano Storani, che nella Lega Pro 2013-2014 arrivò all’Ascoli per 1.6 milioni. Quarto posto per Eddy Baggio, che si trasferì per 1.5 milioni di euro dall’Ancona al Catania. Chiude Felice Evacuo, che arrivò dal Frosinone al Benevento per 1.35 milioni di euro.
Il Girone C di Serie C ha nella propria top 5 acquisti che sono arrivati quasi tutti negli ultimi anni. Al primo posto troviamo il controverso trasferimento di Nahuel Estevez al Crotone. La scorsa estate i rossoblù lo hanno riscattato dall’Estudiantes per 1.6 milioni, salvo poi cederlo al Parma. In seconda posizione troviamo Alessio Sabbione, che nella stagione 2019-2020 si è trasferito dal Carpi al Bari per 500mila euro. Segue, con lo stesso prezzo, Pedro Costa Ferreira che si trasferì al Lecce dalla Virtus Entella. Quarto posto per Daniele Sciaudone, che in un solo anno si trasferì prima dal Bari al Catania per 500mila euro, poi alla Salernitana per 350mila euro e nel mercato invernale allo Spezia in prestito. Chiude Ivan Kontek, che per 400mila euro si trasferì dall’Aluminij alla Ternana.
La classifica dei dieci giocatori più costosi di sempre in Serie C, invece, vede tanti volti conosciuti. A dominare è sempre la Juventus Next Gen, ma ci sono tante sorprese. Tra giocatori attualmente presenti nel campionato e vecchie glorie, c’è tanta carne al fuoco. Ecco la lista completa:
A cura di Giuseppe Federici
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Il difensore biancoceleste si confessa dopo le ottime prestazioni: con Sarri il periodo più negativo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…