“Un gol diventa bello perché utile” – disse Alessandro Del Piero, mai banale anche nelle dichiarazioni: il problema però è quando un gol che per tutti è “già fatto”, venga incredibilmente sbagliato e da qui nasce il fenomeno degli xg, che ritroviamo anche in Serie C. Ovviamente succedono anche casi opposti, con realizzazioni fuori da ogni logica. Analizziamo allora il tema degli expected goals (dati forniti da Wyscout) per avere un quadro completo del campionato.
Sulla scia del successo della sabermetrica (metriche avanzate per ottenere le probabilità di vittoria) nel baseball, l’uso delle statistiche avanzate è diventato sempre più di attualità anche in altri sport. Per XG si intende i gol attesi in base alle occasioni create, in una determinata circostanza di gioco. In questo modo si possono mettere in evidenza squadre o giocatori che “over-performano” o al contrario che realizzano meno di quanto in realtà dovrebbero fare. Il modello tiene in considerazioni vari parametri: distanza dalla porta e angolo di tiro sono i principali. Ovviamente per generare un xg bisogna tirare in porta e farlo da posizione favorevole. Questo mette in mostra anche le squadre meno propositive sul gioco. Perché calciare tanto non vuol dire sempre creare tanto, ovviamente conta la pericolosità della conclusione nello specchio della porta.
In testa a questa speciale classifica troviamo ovviamente le due regine del girone B: il Modena con un valore di XG di 38.7 e la Reggiana a 35.63. Seguono la FeralpiSalò (34.05), la Turris (32.28) e il Bari (31.44). In sesta posizione figura la Juventus con un punteggio di 31.32 di “gol attesi”, molto più alto rispetto ai gol effettivamente segnati che sono soltanto 21. Da questo evince che la Juventus è una squadra molto sprecona.
I bianconeri li ritroviamo anche nella classifica degli xg concessi: sono ben 28.82, in linea con i gol subiti, che hanno fatto perdere molti punti ai ragazzi di Zauli. La squadra che concede più occasioni da gol è la Paganese (40.8). La squadra invece che concede di meno è il Piacenza (11.95), che in realtà ha subito molti più gol (26) rispetto a quelli attesi.
L’attenzione si sposta subito su Luca Moro, il bomber per eccellenza in Serie C. L’attaccante del Catania ha segnato 17 gol, cinque in più rispetto al valore di xg che è di 12.57. Questo dimostra la capacità del giocatore di mettere a segno reti di difficile caratura. Spicca nel girone B anche Bortolussi, che ha siglato ben 9 gol con il Cesena a fronte di un valore di xg di 7.64.
A cura di Antonio Salomone
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…