Home » La Lega Pro fa storia: Caputi primo arbitro donna a dirigere una squadra di A

La Lega Pro fa storia: Caputi primo arbitro donna a dirigere una squadra di A

Il movimento arbitrale cresce, eccome. E a dimostrazione di ciò, l’autorevole prova dell’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno nella sfida di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. Gara storica visto che per la prima volta un arbitro donna ha diretto una squadra di Serie A. Grande soddisfazione del Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli. Ecco le parole del Presidente e del designatore Can C, Maurizio Ciampi in occasione dell’omaggio all’arbitro.

Caputi entra nella storia 

É Maria Sole Ferrieri Caputi il primo arbitro donna a dirigere una partita di una squadra di Serie A. Nella sfida di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella, la direttrice di gara è entrata nella storia.

Per rimarcare l’importanza di questo passo nel mondo arbitrale, il 16 Dicembre 2021 a Tirrena, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha tenuto una conferenza, per omaggiare e riconoscere un movimento come quello arbitrale, in piena evoluzione. 

Assieme a Maria Sole, il Presidente ha anche premiato Maurizio Ciampi, designatore della Can C con una targa unica e particolare: quella raffigurante Artemio Franchi, fondatore della Serie C e tra l’altro ex arbitro. “Stiamo lavorando bene, e stiamo attraversando una crescita complessiva del movimento arbitrale”  ha dichiarato Ghirelli.

Ghirelli

Lo stesso Presidente si è anche espresso sull’ottima prestazione dell’arbitro Caputi: “L’arbitraggio di Maria Sole Ferrieri Caputi a Cagliari ha fatto crescere il valore di tutto il gruppo. Gli arbitri di Lega Pro con questa designazione hanno portato l’Italia allo stesso livello di altre nazioni europee che hanno già arbitri donna a dirigere squadre di Serie A”. 

Grande artefice di questa crescita del movimento arbitrale è Maurizio Ciampi che ha dato il suo resoconto su questa prima parte di stagione in Lega Pro: “Al termine del girone d’andata possiamo affermare che la stagione sta procedendo in modo positivo. Maria Sole Ferrieri Caputi e quattro assistenti hanno già esordito in Serie B. Ringrazio Gianluca Rocchi – ha dichiarato Ciampi – per le opportunità che ci fornisce in relazione all’impiego dei nostri arbitri”. 

La Lega Pro come esempio 

E oggi la Lega Pro è stata banco di prova di tante “innovazioni”. Dai cinque cambi, all’abbraccio del mondo Esports, fino ad arrivare ai numerosi progetti sostenibili adattati da gran parte delle 60 squadre appartenenti al campionato di Serie C che sin da subito hanno dato risultati positivi.

Lega Pro, Ghirelli

Quello legato al mondo arbitrale è un ulteriore passo in avanti per un intero movimento che ha sempre saputo guardare avanti. “La Lega Pro ed i suoi arbitri guardano avanti, e ciò si rileva anche dalla circostanza che, nell’ultima giornata di campionato, sono stati impegnati arbitri che hanno diretto derby nella stessa regione della sezione dalla quale provengono” ha così concluso il Presidente Ghirelli.