Serie C, la classifica dell’anno solare 2024: comanda il Padova
Scopriamo insieme quali sono le migliori squadre dell’anno solare in Lega Pro
L’anno solare calcistico si è ormai concluso, e il 2025 è alle porte. I risultati ottenuti nel corso del 2024 hanno dato vita alla classifica dell’anno solare, e adesso ci apprestiamo a scoprire insieme quali sono state le migliori squadre di ciascun girone.
Girone A: Padova in testa al girone
Il Padova continua a dominare il girone A con un rendimento a dir poco impressionante. I veneti hanno collezionato ben 88 punti durante l’anno solare 2024 e si confermano come capolista di questa stagione con 54 punti: frutto di 17 vittorie e 3 pareggi. Gli Euganei detengono anche il miglior attacco e la miglior difesa in questo avvio, confermandosi la vera corazzata del girone.
Al secondo posto nel tabellone generale c’è il Vicenza, che durante quest’anno ha collezionato un totale di 86 punti. La squadra di Stefano Vecchi si trova alle spalle del Padova anche in questo campionato, a 10 lunghezze di distanza. Il 2024 ha sancito anche la consacrazione dell’Atalanta U23, una vera e propria mina vagante, che ha chiuso l’anno con 64 punti, al terzo posto di questa speciale classifica.
Girone B: la Torres al comando
Nel girone B è proprio la Torres ad aver collezionato il maggior numero di punti nell’anno che sta volgendo al termine. I sardi stanno dando grande continuità a un progetto che li vede essere competitivi ogni stagione per le zone alte della classifica. A testimoniarlo sono i 67 punti raccolti in tutto il 2024, davanti anche al Pescara, tra le pretendenti alla promozione diretta in questa stagione. Gli abruzzesi si trovano subito dietro a quota 64 punti, a pari merito con l’Arezzo.
L’anno solare del girone C: dominio Benevento
Nel raggruppamento meridionale, la squadra migliore è il Benevento, che ha ottenuto 76 punti, conquistando il primato durante questi 365 giorni. Le streghe sono le prime della classe anche in questa stagione, con ben 40 punti in classifica, realizzati anche grazie al grande rendimento offerto in zona offensiva. La squadra ha realizzato ben 38 reti, che la rendono la più prolifica dell’intero girone. Nell’anno solare, i campani sono seguiti dall’Avellino con 70 punti e dal Monopoli a quota 61.
La top 10 dell’anno solare
- Padova 88 pti
- Vicenza 86 pti
- Benevento 76 pti
- Avellino 70 pti
- Torres 67 pti
- Pescara 64 pti
- Atalanta U23 64 pti
- Arezzo 64 pti
- Virtus Entella 62 pti
- Monopoli 61 pti