Serie C, la classifica degli stipendi: la Top 10
Con il girone di ritorno ormai iniziato, è tempo di tirare i primi bilanci della stagione anche dal punto di vista economico.
Due squadre campane e una siciliana nei primi tre posti della classifica degli stipendi stilata dai colleghi di Calcio&Finanza. Di queste, solo una occupa il primo posto, dando peso al paradigma che non sempre spendere di più, equivale per forza di cose a fare un campionato da vertice.
Al decimo posto di questa speciale classifica c’è chi, per esempio, con acquisti oculati e mantenendo un monte ingaggi basso, ha praticamente già un piede e mezzo in Serie B.
Ma quale è il terzetto in vetta? Al primo posto c’è il Catania di Mimmo Toscano che con 11,6 milioni di euro di ingaggi, guarda tutti dall’alto. E nonostante gli sforzi fatti per portare giocatori importanti in Sicilia, in campionato le cose non stanno andando proprio come previsto con la testa del girone C distante ben 12 lunghezze.
– 12 da quel Benevento che nell’ultimo turno ha proprio avuto la meglio sul Catania in rimonta. I giallorossi, con 9,7 milioni di euro sono terzi nella classifica stipendi, poco distanti dall’Avellino secondo con 10,2 milioni di euro (e a -7 dai sanniti nel girone C).
Triestina quarta, ma in lotta per la salvezza
Decisamente male invece la Triestina che, nonostante il quarto posto con 7,9 milioni di ingaggi, nel girone A ha come obiettivo la salvezza: appena 16 punti in 21 giornate di campionato ma “cura Tesser” che sta dando i primi effetti. Quinto posto per il Vicenza di Rosso: nonostante i 6,8 milioni di ingaggi netti, il primato è lontano dieci punti.
Campionato fin qui di basso profilo anche per la Spal che nel girone B è alle prese con le sabbie mobili della bassa classifica: 20 punti e tre pareggi di fila per una squadra che ha un monte ingaggi da 6,5 milioni di euro.
Padova, che campionato!
Campionato di vertice invece per Ternana e Virtus Entella, due squadre che con Pescara e Torres si daranno battaglia fino alla fine per la conquista della promozione in B: le “fere” hanno il settimo monte ingaggi della C con 6,3 milioni di euro, mentre i liguri sono ottavi a quota 5,9.
E mentre il Crotone (con 4,7 milioni di euro) sta facendo il suo campionato stabilmente in zona playoff, il decimo posto del Padova di Andreoletti è significativo. La capolista del girone A, con un tetto da 4,6 milioni di euro, è ultima nelle Top 10 degli stipendi ma con un vantaggio di 10 punti in classifica sulle inseguitrici. Quando non mettere mano al portafogli con cifre esorbitanti, alla fine paga lo stesso…
- Catania (11,6M)
Avellino (10,2M)
Benevento (9,7M)
Triestina (7,9M)
Vicenza (6,8M)
Spal (6,5M)
Ternana (6,3M)
Virtus Entella (5,9M)
Crotone (4,7M)
Padova (4,6M)