“Raggiungeremo l’obiettivo”: la consapevolezza di Tabbiani per salvare il Fiorenzuola
“La stagione è fatta di tanti step: dobbiamo continuare a mettere dentro prestazioni e risultati”. Queste le parole di Luca Tabbiani nel post partita contro la Virtus Verona. Il suo Fiorenzuola ha raccolto la seconda vittoria consecutiva per la prima volta in stagione (dopo il successo con la Pergolettese). Un miglioramento verso l’obiettivo della squadra, ovvero la salvezza. Tornato in C dopo tanti anni dall’ultima volta, il Fiorenzuola ha iniziato la stagione con uno dei budget più bassi dell’intero girone A. Numeri fini a se stessi, perché il campo sta dicendo altro nel corso dell’annata. Piacentini in corsa per la salvezza e con una delle rose più giovani del campionato.
Possesso palla e gioco propositivo: le chiavi di Tabbiani per la salvezza
Il Fiorenzuola ha nel gioco una dei suoi punti di forza per conquistare punti salvezza. Tabbiani sin da inizio stagione ha voluto dare questo input per non essere passivo contro gli avversari. Il risultato è chiaro e netto: le partite migliori sono arrivate al Velodromo Pavesi, dove i rossoneri stanno costruendo la classifica che li vede salvi in questo momento. Dopo un periodo di risultati negativi, sono arrivate tre sconfitte consecutive, il Fiorenzuola ha ritrovato il sorriso.
Pergolettese e poi Virtus Verona, i due guizzi degli emiliani per tirarsi fuori dalla zona playout. Due successi per 1-0: forza, determinazione e voglia di riscatto. “Siamo un gruppo vivo e sapevo saremmo usciti da un periodo complicato” è sempre Tabbiani in conferenza a dirlo. Dimostrazione di quanto creda nei suoi ragazzi e ancora di più nell’obiettivo salvezza. Cancellare e resettare per ripartire con continuità. La testa ora è al Mantova, squadra distante soltanto un punto e poi arriverà al Velodromo Pavesi la Pro Patria. Due partite importanti che diranno tanto sul futuro del Fiorenzuola. Mancano ancora tante sfide alla fine del campionato e la consapevolezza dei piacentini parte dal gruppo. Coesione, gioventù e calcio propositivo, così Tabbiani vuole portare la sua squadra alla salvezza.
A cura di Simone Brianti