Dopo la lunghissima sosta durata ormai un mese, il campo torna ad essere finalmente protagonista anche in Serie C. Fari puntati sul 23° turno di campionato che vedrà il girone C spalmato su due giorni. Nove partite in contemporanea domenica 23 gennaio alle ore 17:30, chiude il turno Catanzaro-Palermo lunedì 24 alle 21:00.
Tra le partite più attese del 23° turno del girone C non può che esserci lo scontro diretto Avellino-Monopoli, rispettivamente seconda e terza forza del campionato. Con due soli punti a dividerle in classifica, l’Avvelino proverà a scavalcare i pugliesi. Fin qui il rullino di marcia dei campani è costante con 18 punti conquistati in casa rispetto ai 17 in trasferta. Il Monopoli invece in trasferta ha perso diversi punti, avendone conquistati soltanto 14 rispetto ai 23 arrivati in casa.
Una partita che si annuncia spettacolare, tra due squadre che rappresentano le antagoniste del Bari capolista.
Al “San Nicola” andrà in scena una partita ricca di storia: Bari-Catania. Le due formazione che spesso si sono date battaglia in Serie A e in Serie B, sono in momenti completamente diversi della propria storia. Il Bari sogna in grande con il sogno della promozione. In casa Catania, invece, le note questioni societarie hanno una loro rilevanza.
Per la capolista è l’occasione giusta per allungare ancor di più in vetta alla classifica con lo stesso spirito del 2021(qui le parole di Mignani), per i siciliani una vittoria potrebbe rappresentare molto di più dei tre punti in palio.
Altra sfida da seguire con attenzione è quella tra due dirette concorrenti in zona playoff, Picerno-Turris. Divise da ben sei posizioni in classifica, la partita del “Curcio” è a tutti gli effetti uno scontro diretto. La Turris di Caneo ferma a 33 punti, ha dimostrato di poter ambire alla zona altissima della classica. Una vittoria potrebbe permettergli di compiere un ulteriore balzo in avanti sfruttando lo scontro al vertice tra Avellino e Monopoli. Quattro punti indietro c’è il Picerno, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque.
A pari punti con la Turris, oltre al Palermo impegnato nel posticipo di lunedì, c’è la Virtus Francavilla. La squadra pugliese è una delle liete sorprese della prima parte di stagione. Avversario dei biancazzurri sarà il Messina, diciassettesimo in classifica con una sola vittoria nelle ultime 8 giornate. Il Foggia di Zeman ospiterà, invece, il Latina dodicesimo in classifica a soli quattro punti dai playoff. I rossoneri non hanno chiuso benissimo il 2021 e puntano ad iniziare il nuovo anno invertendo subito questo trend. Una sola vittoria nelle ultime quattro partite.
Campobasso-Juve Stabia e Taranto-Paganese vedranno impegnate le altre due squadre campane della Serie C. Ambizioni e obbiettivi coincidenti nella sfida del “Nuovo Romagnoli” di Campobasso, dove le due formazioni si trovano in una sorta di limbo tra la zona playoff e quella playout. I molisani hanno il secondo peggior rendimento casalingo del girone con appena 7 punti conquistati sui 21 totali.
Storie completamente diverse, invece, in Taranto-Paganese. I pugliesi puntano a continuare la striscia di vittorie consecutive avviata sul finire del 2021 con le due vittorie prestigiose contro Picerno e sopratutto Turris che sono valse il nono posto in classifica. Alla Paganese la vittoria manca da tre partite con un solo punto conquistato nel derby contro la Turris.
Passando alla zona calda della classifica del girone C di Serie C, sono due gli scontri diretti in programma in questa 23ª giornata. Partiamo da Monterosi-Potenza divise da 6 punti in classifica ed entrambe coinvolte nella lotta per non retrocedere. I padroni di casa sono a quota 21 punti, insieme a Campobasso e Paganese. Gli ospiti, con appena un punto di vantaggio dalla retrocessione diretta, non hanno ancora vinto in trasferta.
Altro scontro diretto in ottica retrocessione è quello tra la Vibonese, fanalino di coda del gruppo C, e la Fidelis Andria diciottesima con appena due punti di vantaggio sulla diretta rivale. Partita sempre in programma domenica alle 17:30.
Il 23° turno del girone C vedrà il suo epilogo lunedì 24 gennaio alle ore 21:00 con la sfida di altissima classifica tra Catanzaro e Palermo. Dopo un solo punto nel mese di dicembre, il Palermo punta ad iniziare il nuovo anno con piglio totalmente diverso rispetto alla chiusura del precedente. Nonostante abbia lasciato parecchi punti per strada, i siciliani sono ancora vicini alle primissime posizioni con 33 punti, uno in più rispetto al Catanzaro. Una sfida sentitissima che potrebbe rilanciare le ambizioni di entrambe le squadre.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…