Serie C, Ghirelli scrive ai presidenti: il contenuto della lettera
La Serie C dalla parte dei più deboli. Siano essi esseri umani o animali, non fa differenza. Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha infatti inviato una lettera a tutti i presidenti della terza serie italiana, ai quali chiede di accettare l’invito di Enpa Onlus di scendere in campo con cani provenienti da vari canili d’Italia. Non è ancora dato sapere se alcuni tra i club di Lega Pro abbia già accettato. Ma nei mesi scorsi c’è già una società che si è mossa in questa direzione: la FeralpiSalò.
Serie C, la lettera di Ghirelli ai presidenti
“Cari Presidenti, l’Enpa Onlus ci ha contattato attraverso il presidente Gabriele Gravina per una significativa iniziativa da svolgere prima della partita. Scendere in campo con cani provenienti da canili, saranno i calciatori a “guidare” i cani, in modo da promuovere le adozioni e più in generale veicolare una cultura di rispetto nei confronti degli animali. I cani sono i fedeli compagni di tutti noi, ci servono dalle cose semplici del fare compagnia alle azioni più importanti dal salvataggio alla difesa. Noi coordineremo attraverso il nostro ufficio stampa le iniziative, anche per dare visibilità nazionale e, quindi, fateci sapere cosa, come e quando farete iniziative. Sarà un compito meritevole e che accrescerà la reputazione dei club perché dimostrerà attenzione per togliere i cani dai canili e dar loro casa e affetto. Poi da loro, chi lo farà, riceverà molto di più. Grazie e un caro saluto, Francesco”.
L’iniziativa della FeralpiSalò
Nell’attesa di conoscere chi aderirà, giusto dar risalto alla FeralpiSalò. Nei mesi scorsi, infatti, la società ha adottato Leo, cane che ora vive al centro sportivo Turina ed è diventata una vera e propria mascotte. Nell’attesa che anche altre società possano muoversi in tal senso.