Il presidente Ghirelli ospite nella casa della FeralpiSalò
La FeralpiSalò non si ferma, con la roboante vittoria per 6-0 sulla Pergolettese nell’ultimo turno i verdeblù raggiungono quota dodici risultati utili consecutivi. Un successo arrivato sotto gli occhi del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli ospite della Feralpi per un incontro istituzionale.
Le parole del presidente Ghirelli nel post gara
“Sono stato ospite a Salò. Ho assistito ad una partita dominata dai verdeblu. Una bella società, la Feralpisalò. Sono stato felice di aver passato la giornata con il Presidente Pasini e altri membri del club. Abbiamo parlato col Presidente, che ricordo è consigliere federale quindi un dirigente di livello nazionale non solo nell’industria ma anche nel calcio, di come utilizzare i fondi previsti dal Pnnr per lo stadio: un’idea che c’è da tempo, quella di rinnovare il Turina, di misurarsi con un progetto di sviluppo” ha così introdotto il presidente.
Uno stadio, il Turina che assieme a tante altre strutture in Serie C (come ad esempio il nuovo stadio per la Turris),è pronto a rinnovarsi: “La Lega ha costruito il progetto che vede gli stadi come nuova centralità urbana utilizzando un’occasione irripetibile da progettare entro il 2022, entro il marzo 2023 il progetto esecutivo, entro il 2025 la realizzazione e nel 2026 la rendicontazione all’Ue -ha dichiarato Ghirelli- Una bella occasione, ne parlerà col sindaco e poi ci incontreremo.”
Proprio a tal proposito, il presidente della Lega Pro è intervenuto anche in merito all’affluenza del pubblico in tutti gli stadi di C in questo primo scorcio di stagione: “Ancora poco pubblico negli stadi? Siamo nella media del 34%. Sono cambiati i riti nelle famiglie e nei gruppi. E’ cambiato il modo di stare insieme, e lo stadio non offrendo opportunità – per la logica con cui è stato concepito – ad oggi è limitante. Inoltre tutti i riti che si svolgono allo stadio (abbracciarsi, saltare etc) sono tutte cose che con la pandemia sono compromesse. Quindi c’è paura. Bisogna lavorarci, come fa Feralpisalò anche con creatività, per instaurare un nuovo rapporto con i tifosi”.
“Il nostro obiettivo è lavorare sulla sostenibilità dei club”
La pandemia ha costretto le società a reinventarsi, puntare ancor più sui giovani e su progetti sostenibili: “Il 2 ci sarà l’assemblea di bilancio e i dati, nonostante il momento di grande sofferenza, sono abbastanza positivi -ha confermato Ghirelli- Il nostro obiettivo è lavorare sulla sostenibilità dei club. Pasini è un presidente che nel settore industriale ha fatto moltissimo, abbiamo bisogno di uomini, manager e imprenditori come lui perché la Lega deve diventare sempre più a servizio degli associati e costruire una Lega dei servizi per progettare e portare un contributo per la sostenibilità dei club. La formazione e la qualità dei dirigenti è la priorità assoluta e l’impegno primario della Lega Pro per fornire gli strumenti per farlo.