Gianluca Contini, il giovane cresciuto a Cagliari che oggi trascina il Legnago
Il Legnago riprende la scalata verso la salvezza. La vittoria nell’ultima giornata sul campo del Trento spinge la squadra a quota 26 punti. Rete decisiva per i 3 punti siglata da Gianluca Contini, l’attaccante classe ’01 scuola Cagliari che ora non vuole più fermarsi. Terzo gol consecutivo, arrivato in pieno recupero per continuare a credere nella salvezza.
La grande scommessa del Legnago
La Toscana, l’Empoli e il Cagliari. Gianluca Contini, attaccante classe 2001 è un nuovo talento sfornato dalla Serie C. Nato in Toscana e cresciuto calcisticamente tra le fila dell’Empoli, nel 2016 Contini si trasferisce al Cagliari spinto dalla voglia di misurarsi in un ambiente nuovo ed estremamente valido come quello rossoblu.
Contini con il Cagliari va oltre ogni più rosea aspettativa. Il rapporto con Daniele Conti, coordinatore del settore giovanile cagliaritano è ottimo e l’evoluzione tattica e tecnica dell’attaccante classe 2001 cade subito agli occhi di tifosi e addetti ai lavori. Non a caso, proprio un anno dopo il suo arrivo in Sardegna, Contini guadagna anche la chiamata dalla Nazionale Under 16 seguita da Zoratto. Una nazionale piena di grandi talenti oggi in rampa di lancio come Alessandro Cortinovis e Roberto Piccoli su tutti. A Cagliari ha anche “la fortuna e il privilegio di allenarmi con giocatori del calibro di Joao Pedro, Pavoletti e Simeone“.
37 reti in più di novanta gare ufficiali tra Under 17 e Primavera per Contini con il Cagliari, parentesi chiusa (temporaneamente) in estate dove sul classe ’01 si è avventato il Legnago che con forza ha puntato sull’attaccante.
La scelta giusta
Erano tante le pretendenti per Contini che in estate hanno cercato un accordo con il Cagliari. Ma tra le tante l’ha spuntata il Legnago che, grazie anche agli ottimi rapporti proprio con i rossoblu è riuscito ad assicurarsi le prestazioni dell’attaccante anche se solo in prestito.
Legnago ha offerto a Contini la possibilità di misurarsi tra i professionisti e sin qui l’attaccante toscano non ha per nulla deluso le aspettative. Questo spezzone di stagione, primo in Serie C per Contini, ci ha già raccontato le qualità tecniche del ragazzo che ama spaziare nel reparto offensivo, più dall’esterno così come Federico Chiesa, calciatore a cui proprio Contini ha dichiarato di ispirarsi.
E dopo il primo gol tra i pro, trovato contro la Virtus Verona ecco che ora le reti dell’attaccante 2001 iniziano ad avere un certo peso specifico anche nella lotta alla salvezza per il Legnago. Ne sa qualcosa l’Albinoleffe, caduto nella 18a giornata contro i biancoazzurri per 2-1. Gara decisa proprio dalla rete nella ripresa di Contini. E poi le tre reti consecutive, tutte determinanti. I pareggi con il Padova e la Pro Patria e, domenica, la vittoria di misura a Trento.
Una vittoria importantissima per il Legnago che ottiene il suo terzo risultato utile consecutivo. L’imperativo per la squadra è quello di mantenere, fino all’ultimo secondo, vivo il sogno salvezza che ora più che mai passa dai piedi di Gianluca Contini. Il suo sogno è “esordire in Serie A con la maglia del Cagliari“, ma prima c’è una salvezza da conquistare. E per farlo c’è da correre più forte degli altri, proprio come in Formula 1, la sua grande passione.