News

Serie C, diamo i numeri: statistiche e curiosità della 33^ giornata del girone A

Nuovo appuntamento con una nuova giornata del girone A di Serie C con le consuete statistiche e curiosità firmate Football Data. Tante sono le partite con punti importanti in palio e ora vediamo i numeri per capire come arrivare le squadre alla 33^ giornata.

Sfide inedite

Ad aprire la giornata uno dei match delle 14.30, quello tra Legnago Salus e Pro Vercelli. Partita inedita nel professionismo siccome le due squadre non si sono mai affrontate. L’allenatore dei veneti, Michele Serena, va a caccia della 100esima vittoria da ‘pro’. Dovrà farlo contro una delle formazioni più in forma nell’ultimo periodo, ovvero i piemontesi (7 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta) con un Comi decisivo. L’attaccante ha portato 22 punti alla causa bianconera. Padroni di casa con la peggior difesa del girone A

Prima sfida ufficiale anche per Sudtirol e Seregno. La capolista è la miglior difesa del calcio italiano e trovano il gol spesso nelle prime battute di gara con il 25% delle reti totali nei primi 15 minuti. Javorcic che può contare anche sul giocatore più decisivo del girone A, il capitano Casiraghi, in grado di portare 22 punti alla causa. Si affrontano anche la squadra più cattiva, il Seregno, con dodici espulsioni e quella più brava, il Sudtirol, con soli due rossi sin qui. Lombardi che sono la cooperativa del gol del girone A con 17 giocatori a segno. 

L’equilibrio

Quella fra Trento e Triestina si può definire la partita dell’equilibrio. Le due squadre si sono affrontate al Briamasco per ben 13 volte e il bilancio vede quattro vittorie dei padroni di casa, tre quelle ospiti mentre sei i pareggi. Gialloblù che sono anche la formazione che manda in gol meno giocatori: soltanto nove. 

Stesso discorso per Pro Patria e Renate. Le squadre contano due vittorie a testa e tre pareggi. I padroni di casa sono la formazione che ha perso più punti nella ripresa, con un meno nove a sfavore. Difronte anche le più ‘cattive’: la prima e la terza per espulsioni in campionato. 

Il big match

Alle ore 17:30 scendono in campo la Juventus U23 e il Padova. Una sfida interessante su cui porre grandi attenzione, soprattutto per le ambizioni di classifica delle due squadre. I biancorossi sono in serie positiva da 26 partite ufficiali e sono la formazione che recupera più punti nella ripresa (+18 rispetto al 45′). Oddo conta anche il miglior attacco del girone A con 52 reti, mentre i bianconeri sono la squadra che segna di più con i subentrati, con nove all’attivo. 

Credit: Ufficio stampa Lecco

Il derby nel segno di Ganz

Quando si parla di derby non si può non pensare a Ganz. Da ex Milan, soprattutto nelle giovanili ne ha vissuti diversi, e ora deve trascinare il suo Lecco all’AlbinoLeffe Stadium. Lui che in questo 2022 è il miglior marcatore italiano, superato anche Immobile con 12 centri da gennaio. I confronti sorridono ai padroni di casa che in sette confronti interni sono riusciti a trovare quattro successi, con due pareggi e una vittoria ospite. Formazione di Marcolini che è quella che subisce più rigori (9) ed effettua meno sostituzioni (114 su 160). 

Peggior difesa contro peggio attacco

Una vera e propria sfida salvezza quella tra Pergolettese e Giana Erminio al Voltini. Partita che sulla carta pende a favore dei padroni di casa che nell’ultimo turno hanno vinto sul campo della Triestina. Difronte la peggior difesa, quella dei gialloblù con 52 reti subite, e il peggior attacco della formazione di Contini con appena 21 gol segnati. Partita che potrebbe vivere emozioni nel finale visto gli uomini di Mussa tra il 75′ e il 90′ sono la squadra più distratta con 16 gol incassati. 

A Piacenza tira aria di derby

Secondo confronto tra Piacenza e Fiorenzuola tra i professionisti al Garilli. Ultimo e unico successo è di marca biancorossa con Gigi Cagni in panchina. Punti importanti in palio con i padroni di casa alla ricerca dello scatto playoff e rossoneri per la salvezza. Con nove gol dai subentrati la formazione allenata da Scazzola è la prima del girone A con la Juventus U23, mentre i ragazzi di Tabbiani vincono la classifica fair play con sole due espulsioni. 

Redazione

Recent Posts

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

29 secondi ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

8 minuti ago

Vlahovic in nerazzurro: firma già depositata a sorpresa | Masterclass autunnale del direttorissimo

Vlahovic illumina questo inizio di stagione; l'attaccante serbo ha già stregato i suoi tifosi e…

9 minuti ago

Trento, torna a giocare allo stadio Briamasco

Casa dolce casa: il Trento torna finalmente a disputare le partite casalinghe allo stadio Briamasco.…

1 ora ago

Senza rimpianti ma senza pressioni, Summa: “Mi alzo al mattino per realizzare il mio sogno”

Un filo conduttore che lega ogni passo e ogni scelta, realizzare un sogno. Ventuno anni…

2 ore ago

Giudice Sportivo, i provvedimenti disciplinari del recupero tra Torres e Milan Futuro

Il comunicato della Lega Pro sulle decisioni prese dal Giudice Sportivo in merito al recupero…

2 ore ago