Home » Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 38^ giornata del girone B 

Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 38^ giornata del girone B 

Arrivata l’ultima giornata della regular season, è tempo di tirare le somme. Molti sono ancora i verdetti definitivi da scoprire, su tutti quello della promozione diretta con la lotta a distanza tra Modena e Reggiana. Si infiamma la situazione anche per il terzo ed il quarto posto e gli ultimi posti per i playoff. Per quanto riguarda i playout, rimane solo da vedere con quale posizione le squadre finiranno il campionato. Per analizzare meglio quest’ultima giornata del girone B, ci vengono in aiuto i dati forniti da Football Data.  

Volpicelli stakanovista: nessuno come lui 

Carrarese-Viterbese vedrà i toscani ancora in lotta per un posto ai playoff, mentre i laziali cercheranno di finire il campionato nella miglior posizione possibile per i playout. La squadra di Di Natale è nona per classifica avulsa. Attualmente sarebbero ai playoff, ma devono guardarsi le spalle con le varie Siena, Olbia e Pontedera in agguato. Una vittoria permetterebbe ai gialloblù anche di agganciare i corregionali della Lucchese. Un’impresa più difficile di quanto sembri quando dall’altra parte del campo c’è Emilio Volpicelli, l’unico giocatore di movimento che ha giocato 37 partite su 37 nel girone B. Come lui solo i portieri Lanni (Siena) e Barosi (Grosseto).  

Lucchese che sarà impegnata nel derby toscano contro la Pistoiese, il 29esimo tra i professionisti. I rossoneri sono già aritmeticamente qualificati per i playoff. L’unico rischio sarebbe quello della posizione: potrebbero essere scavalcati o andare pari con Carrarese e/o Vis Pesaro. Destino certo anche quello della Pistoiese già sicura dei playout. Anche per loro resta da capire la posizione. 

Modena pronta per la storia 

Domenica andrà in scena Modena-Pontedera nel primo confronto ufficiale tra le due in terra modenese. I gialloblù devono vincere per essere aritmeticamente certi della promozione in B, senza dipendere dal risultato della Reggiana a Teramo. In un eventuale arrivo a pari punti con i granata, essendo pari anche gli scontri diretti, varrebbe la differenza reti generale dove gli uomini di Diana sono in vantaggio (+44 contro +40). Il Modena non vince un match ufficiale il 23 aprile dal 2005 con il 2-0 a Trieste in Serie B. L’allenatore degli emiliani era Stefano Pioli mentre per la Triestina era in panchina proprio Attilio Tesser. Per l’allenatore veneto potrebbe essere la quarta promozione dalla Lega Pro alla B, dopo quelle di Novara 2009/10, Cremonese 2016/17 e Pordenone 2018/19. Il Pontedera è salvo a quota 43, ma può ancora credere ai playoff. A quota 45 ci sono Carrarese e Vis Pesaro con scontri diretti granata in svantaggio contro i toscani ed in parità con i marchigiani.   

Il Gubbio è già certo dei playoff, mentre il Montevarchi, a salvezza raggiunta, può ancora sperarci. A 42 punti, i rossoblù sono in svantaggio negli scontri diretti contro la Vis Pesaro, decima a 45, mentre contro la Carrarese, nona a 45, è parità. Il Gubbio, per ottenere una posizione migliore ai danni dell’Ancona Matelica (sesta a 54 punti), dovrebbe vincere e sperare in una non vittoria dei marchigiani. Andrebbe bene anche un pareggio tra gli uomini di Colavitto e la Vis Pesaro dato che gli umbri sono avanti negli scontri diretti. 

Olbia e Grosseto sono agli antipodi degli umori. In Sardegna si può ancora sognare nei playoff che mancano da oltre 10 anni. A quota 43, i ragazzi di Canzi sono a –2 da Carrarese e Vis Pesaro, nona e decima. Ad oggi, negli scontri diretti, sono avanti sui toscani ed in svantaggio contro i marchigiani. Mentre per i toscani non c’è più nulla da fare: aritmeticamente retrocessi in serie D a –5 dalla Fermana penultima. 

Girone B, i dati di Pescara-Imolese 

Con un posto tra le prime cinque assicurato, il Pescara deve fare un risultato positivo per guadagnarsi il quarto posto ed una posizione privilegiata ai playoff. La squadra di Zauri deve infatti guardarsi le spalle dall’Entella a quota 62. Con arrivo a pari punti, si guarderebbe la differenza reti totale dato che gli scontri diretti sono in parità: si parte da +21 per i liguri e +15 per gli abruzzesi.  L’Imolese è certa di giocare i playout senza però sapere da dove partirà e chi sarà l’avversario: 36 i punti rossoblù, come Pistoiese e Viterbese, +1 sulla Fermana.  

Frascatore-Pescara
Credit Photo: Delfino Pescara 1936

Sicuro di un posto tra le prime quattro, il Cesena affronterà con più tranquillità la trasferta di Siena, salvo guardarsi le spalle dal Pescara per non scivolare al quarto posto. Il Siena invece sogna ancora i playoff: i toscani sono a –2 da Carrarese e Vis Pesaro con gli scontri diretti a favore su entrambe le squadre. Una sfida che ha tutto il sapore di Serie A: uno dei precedenti nella massima serie finì in parità con le reti di Gonzalez e Calaiò; allenatori Giuseppe Sannino per i padroni di casa, Marco Giampaolo per i romagnoli. 

Girone B: la Reggiana crede nell’impresa 

Gli occhi saranno puntati anche su Teramo-Reggiana. I granata possono sperare nella promozione diretta solamente con una vittoria. Seconda a 83 punti, -2 dal Modena, in caso di arrivo a pari punti con gli scontri diretti in parità, si guarderebbe la differenza reti che per il momento dà la Reggiana in vantaggio. Dall’altra parte, il Teramo può ancora entrare nella zona playoff. A -2 da Carrarese e Vis Pesaro a 45 punti, gli abruzzesi negli scontri diretti sono in vantaggio sui marchigiani ed in svantaggio sui toscani. Al “Bonolis” andranno in scena l’attacco record del girone B (70 gol segnati dalla Reggiana) e la seconda peggior difesa (Teramo, 55 reti subite). 

Nel primo confronto ufficiale a Chiavari, si sfidano Virtus Entella e Fermana. Già sicuri dei playoff, i biancocelesti possono ancora arrivare quarti. A –2 dal Pescara e con gli scontri diretti in parità, conterebbe la differenza reti che vede avanti la squadra di VolpeFermana salva e che giocherà i playout con l’avversario e la griglia di partenza da stabilire.  

La giornata si conclude con Ancona Matelica-Vis Pesaro. I pesaresi sono decimi per classifica avulsa con 45 punti e, ad oggi, ai playoff. Contro la Carrarese, con cui è a pari punti, i marchigiani sono in svantaggio negli scontri diretti. Occhio a Siena, Olbia e Pontedera. Anconetani sesti in classifica con 54 punti e qualificati ai playoff. Di fronte le due formazioni del girone B con meno rigori subiti fino a dora: 1 per i biancorossi di mister Banchini, 2 per i dorici.